Chi ha la contabilità ordinaria?
La contabilità ordinaria è un regime contabile che prevede la registrazione non solo di costi e ricavi ma anche di incassi, pagamenti, versamenti e prelevamenti. Ogni soggetto che esercita attività di impresa è obbligato alla tenuta delle scritture contabili.
Cosa sono le sezioni dare e avere?
Cosa sono le sezioni dare e avere? L’iscrizione del primo valore in un conto è detta talvolta “accensione” del conto. L’iscrizione di un valore nella sezione “dare” è anche detta “addebitare” un conto. L’iscrizione di un valore nella sezione “avere” è anche detta “accreditare” un conto.
Che cosa sono le schede contabili?
Una scheda contabile riepiloga, in ordine di data registrazione, tutti i movimenti contabili effettuati in primanota con il suo conto. Si possono ottenere schede contabili con la stampa del saldo progressivo ad ogni registrazione, molto utile per un controllo di cassa.
Cos’è la contabilità armonizzata?
L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio è un processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci di tutte le pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili.
Come viene utilizzata la contabilità?
La contabilità viene utilizzata presso qualsiasi struttura operativa, pubblica e/o privata, anche se il concetto di contabilità andrebbe esteso anche nell’ambito personale della vita quotidiana (contabilità individuale).
Qual è il metodo contabile?
Il metodo contabile è quello della P.D. (è un metodo di scritture “bilancianti”, in quanto ogni fatto oggetto di rilevazione da sempre luogo ad almeno due annotazioni in modo che il totale degli addebitamenti sia uguale al totale degli accreditamenti).
Cosa è la contabilità generale?
La contabilità generale è lo strumento con il quale si rilevano sistematicamente i fatti aziendali, per far fronte alle esigenze conoscitive dell’azienda (che come vedremo, possono essere esigenze interne all’azienda stessa, o esterne).