Sommario
Chi ha lottato per il diritto di parola?
Martin Luther King, Jr.
Quando nasce la libertà di parola?
L’origine del concetto e della pratica della libertà di parola risale all’antica Grecia, in particolare nelle polis con regime democratico, dove veniva chiamata col termine parresia (dovere morale di dire la verità) (gr. Nella parresia si supponeva che non ci fosse differenza tra ciò che uno pensava e ciò che diceva.
Chi ha combattuto per la libertà di pensiero?
Andrej Dmitrievic Sakharov
Il Premio Sakharov per la libertà di pensiero deve il suo nome allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Dmitrievic Sakharov, premio Nobel per la fisica esiliato per essersi opposto al programma nucleare e al regime oppressivo dell’URSS.
Chi ha combattuto per i diritti dei bambini?
Loro sono Malala, Muzoon, Greta, Emma, Amika, , Melati e Isabel.
Chi ha combattuto contro lo sfruttamento minorile?
“Mostrando grande coraggio personale Kailash Satyarthi, continuando la tradizione di Gandhi, ha capeggiato diverse forme di protesta e dimostrazioni, tutte pacifiche, concentrandosi sul grave sfruttamento dei bambini per motivi economici – si legge nella motivazione di Oslo -.
Cosa si intende per libertà di parola?
La libertà di parola è sostanzialmente il nostro diritto di comunicare su questioni politiche. La maggior parte dei nostri diritti va bilanciata con altri, il che significa che una persona non può rivendicare la tutela della libertà di parola per incitare l’odio contro altri o metterli in pericolo.
Cosa vuol dire libera la tua parola?
La libertà di pensiero è il diritto a coltivare e a sviluppare il proprio modo di pensare, non condizionato e non soggiogato dalla volontà di chi detiene il potere. Alla libertà di pensiero si accompagna la libertà di parola, che garantisce l’espressione di ciò che si pensa e l’ascolto di ciò che pensano gli altri.
Chi sono i martiri della libertà?
L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo e i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.
Chi ha contribuito ai diritti umani?
I leader dei diritti civili di tutto il mondo, da Martin Luther King Jr. a Nelson Mandela, hanno riconosciuto in Gandhi la fonte d’ispirazione delle loro battaglie per ottenere uguali diritti per la loro gente.