Sommario
Chi ha partecipato alla Conferenza di Berlino?
Oltre alla Russia, alla Turchia, all’Austria e alla Germania, al Congresso di Berlino parteciparono la Gran Bretagna, la Francia e l’Italia. Le decisioni prese costituirono il Trattato di Berlino.
Che cosa stabilì la Conferenza di Berlino?
La Conferenza di Berlino del 1884-1885, detta anche Conferenza dell’Africa Occidentale o Conferenza sul Congo (in tedesco: Kongokonferenz), regolò il commercio europeo in Africa centro-occidentale nelle aree dei fiumi Congo e Niger e sancì la nascita dello Stato Libero del Congo sotto l’influenza di Leopoldo II del …
Quale disastroso effetto ebbe il Congresso di Berlino sui territori e sulle popolazioni africane?
La Germania ottenne così il Camerun e un protettorato su quella che poi divenne l’Africa Orientale Tedesca. L’Europa dopo il Congresso di Berlino cambiò e portò a quella corsa all’Africa e quell’inasprirsi dei rapporti tra le grandi potenze che furono tra le cause dello scoppio del Primo Conflitto Mondiale.
Quando si svolse il Congresso di Berlino?
13 luglio 1878
Il Congresso di Berlino si svolse dal 13 giugno al 13 luglio 1878 nella capitale tedesca.
Chi era e cosa fece Bismarck?
Fu Primo ministro del Regno di Prussia dal 1862 al 1890. Nel 1867 divenne il capo del governo della Confederazione Tedesca del Nord. Bismarck portò inoltre la Germania a rivaleggiare con la Gran Bretagna in campo economico e a divenire la prima potenza militare del continente.
Come nasce la Triplice Alleanza?
Alleanza difensiva rivolta principalmente contro la Francia e la Russia. La Triplice alleanza fu un patto militare difensivo stipulato il 20 maggio 1882 a Vienna dagli imperi di Germania e Austria-Ungheria (che già formavano la Duplice alleanza) e dal Regno d’Italia.
Quali Paesi sono stati colonie italiane nel XX secolo?
Le colonie italiane furono in Africa l’Eritrea, la Somalia Italiana, la Libia (strappata all’Impero ottomano nel 1912) e l’Etiopia italiana (conquistata ed annessa nel 1936) ed in Europa il Dodecaneso e l’Albania (occupata dalle truppe italiane nel 1939).
Perché Bismarck convoca la Conferenza di Berlino?
La Conferenza fu voluta dal Cancelliere tedesco Otto von Bismarck e dalla Francia allo scopo di regolare le molteplici iniziative europee nell’area del Bacino del fiume Congo.