Sommario
Chi ha progettato i protocolli TCP IP?
Vint Cerf e Robert Kahn sono gli inventori del protocollo TCP/IP, la lingua che oggi permette lo scambio di informazioni sulla Rete.
Qual’è l’architettura dello stack TCP IP?
Lo stack di protocolli TCP/IP implementa un livello network (livello 3) di tipo: • packet-switched; • connectionless. Il livello più basso (corrispondente ai livelli 1 e 2 di OSI) non è specificato dall’architettura, che prevede di utilizzare quelli disponibili per le varie piattaforme HW e conformi agli standard.
Qual è il protocollo di livello rete della suite TCP IP?
HTTP = HyperText Transfert Protocol = protocollo di comunicazione a livello applicativo (del modello ISO-OSI) basato sulla suite TCP/IP per la comunicazione tra un client (browser WEB) ed un server WEB.
Quali sono le applicazioni del protocollo TCP/IP?
Le applicazioni sono quindi delle implementazioni del protocollo TCP/IP. TCP/IP è un modello a livelli. Per poter applicare il modello TCP/IP a tutti i terminali, cioè indipendentemente dal sistema operativo, il sistema di protocollo TCP/IP è stato scomposto in più moduli ciascuno con un compito preciso.
Qual è il protocollo IP?
Il protocollo IP fa parte del livello internet della serie di protocolli TCP/IP. È uno dei protocolli più importanti di internet dato che permette l’elaborazione e il trasporto dei datagrammi IP (i pacchetti di dati), senza tuttavia assicurarne la…
Quali sono i livelli del modello TCP/IP?
Il modello TCP/IP è costituito tuttavia da quattro livelli, mentre il modello ISO/OSI ne prevede sette. Ai vari livelli del modello TCP/IP vengono assegnati diversi compiti e, pertanto, diversi protocolli.
Cosa significa TCP/IP?
Cosa significa TCP/IP Il livello trasporto è incaricato del trasporto dei dati, della loro divisione in pacchetti e della gestione degli eventuali errori di trasmissione. Il livello sessione definisce l’apertura e la distruzione delle sessioni di comunicazione tra i terminali di rete.