Sommario
- 1 Chi ha progettato il tempietto di San Pietro?
- 2 Perché Bramante intendeva costruire il tempietto di San Pietro in Montorio che è circolare al centro di un cortile a sua volta circolare?
- 3 Perché fu commissionato San Pietro in Montorio?
- 4 Quando è stato costruito il tempietto di San Pietro in Montorio?
- 5 Dove è sepolto il corpo di San Pietro?
Chi ha progettato il tempietto di San Pietro?
BramanteTempietto del Bramante / Architetto
Piccolo, ma potente ed eterno. È così che appare il Tempietto di San Pietro in Montorio, il gioiellino romano di Donato Bramante. L’architetto lo ha realizzato tra il 1502 e il 1509 per conto dei reali di Spagna all’interno del cortile dell’omonimo convento sul colle del Gianicolo.
Perché Bramante intendeva costruire il tempietto di San Pietro in Montorio che è circolare al centro di un cortile a sua volta circolare?
Secondo i progetti iniziali, il tempietto avrebbe dovuto inserirsi al centro di un cortile circolare non realizzato (l’attuale è di forma quadrangolare), così da evidenziare la perfetta simmetria dell’impianto e sottolineare la centralità del tempio la cui struttura si irradiava nel cortile, proiettando le 16 colonne …
Perché si chiama San Pietro in Montorio?
Pietro sia avvenuto nel Circo di Caligola e Nerone nell’ager Vaticanus (corrispondente all’attuale fianco sinistro della Basilica Vaticana). L’appellativo “Montorio” è corruzione di “Mons aureus” o “Monte d’oro”, per la marna gialla, anche detta “mica aurea“, che compone il colle Gianicolo sul quale la chiesa risiede.
Perché fu commissionato San Pietro in Montorio?
La costruzione fu commissionato a Bramante dal Re di Spagna, in quanto il complesso monastico apparteneva ad una congregazione spagnola. Doveva celebrare il martirio di san Pietro che secondo una tradizione era avvenuto proprio sul Gianicolo. Sull’altare è collocata una statua di San Pietro di anonimo lombardo.
Quando è stato costruito il tempietto di San Pietro in Montorio?
520Tempietto del Bramante / Età (1502)
Perché San Pietro è stato crocifisso a testa in giù?
L’origine di questo simbolo viene dalla tradizione cristiana di San Pietro che fu crocefisso a testa in giù, come detto da Origene di Alessandria. Si crede che Pietro chiese questa forma di crocefissione perché non si sentiva degno di essere crocefisso nello stesso modo di Gesù.
Dove è sepolto il corpo di San Pietro?
La cosiddetta tomba di Pietro è attualmente ubicata nelle Grotte Vaticane, in corrispondenza dell’altare della Basilica di San Pietro.