Sommario
Chi ha promesso l obbligazione o il fatto del terzo?
1381. (Promessa dell’obbligazione o del fatto del terzo). Colui che ha promesso l’obbligazione o il fatto di un terzo e’ tenuto a indennizzare l’altro contraente, se il terzo rifiuta di obbligarsi o non compie il fatto promesso.
Quali sono gli effetti della promessa del fatto del terzo?
La promessa del fatto del terzo, e suoi effetti in generale Il secondo comma dell’art. 1372 pone il principio che il contratto non produce effetto rispetto ai terzi. Questo principio importa che né i terzi possono giovarsi del contratto, né possono ricevere oneri dal medesimo.
Cosa si intende per Promessa al pubblico?
La promessa al pubblico è il negozio mediante il quale un soggetto (promittente) s’impegna pubblicamente a eseguire una prestazione in favore di chi (promissario) si trovi in una certa situazione o compia una determinata azione.
Quando la proposta e irrevocabile?
Proposta contrattuale che non può essere revocata per volontà del proponente, che si è impegnato a non ritirarla per un certo periodo di tempo (art. 1329 del c.c.). Se anche la revocasse, la revoca non avrebbe effetto e qualora l’oblato accettasse, il contratto sarebbe validamente concluso.
Quali sono gli atti unilaterali Recettizi?
atti unilaterali recettizi: sono quegli atti unilaterali che producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati (art. 1334 c.c.).
Qual è il significato della parola promittente?
Promittente: colui che “promette” qualcosa. Promissario: colui a cui viene “promesso” qualcosa. Questo in termini generali, nel diritto quel “promettere” in verità assume il significato di “obbligarsi”. Nei preliminari di vendita si usa promittente venditore e promissario acquirente perchè l’uno si obbliga a cedere qualcosa all’altro, appunto.
Qual è il significato del termine “promettere”?
Promittente: colui che “promette” qualcosa. Promissario: colui a cui viene “promesso” qualcosa. Questo in termini generali, nel diritto quel “promettere” in verità assume il significato di “obbligarsi”.
Qual è il significato del termine promissario?
Promissario: colui a cui viene “promesso” qualcosa. Questo in termini generali, nel diritto quel “promettere” in verità. assume il significato di “obbligarsi”. Nei preliminari di vendita si usa promittente venditore e promissario.