Sommario
Chi ha questo gruppo sanguigno?
Chi ha questo gruppo sanguigno, può ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-. Gruppo A Rh positivo: può donare sangue a persone A+ o AB+ e riceverne da 0 e A, indipendentemente dal fattore Rhesus. Gruppo B Rh negativo: questo sangue è donabile solo a persone di gruppo B ed AB.
Quale gruppo sanguigno può ricevere questo tipo di sangue?
Gruppo 0 Rh positivo: il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue a persone con fattore Rh +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-) Gruppo A Rh negativo: questo tipo di sangue può essere donato, a persone di gruppo A; AB.
Quali sono i gruppi sanguigni?
Gruppi sanguigni: quali sono. Secondo il sistema di classificazione più diffuso nel mondo, ci sono solo quattro gruppi sanguigni e vengono identificati con una lettera dell’alfabeto o con un numero: precisamente, sono: A, B, AB e 0 (zero).
Qual è il gruppo sanguigno di appartenenza?
Il gruppo sanguigno di appartenenza viene ereditato dai genitori ed è immutabile dalla nascita alla morte. La frequenza di tali gruppi varia in base all’etnia della popolazione: in Inghilterra circa il 40% degli individui è di gruppo A e solo il 10% è di gruppo B; in India il gruppo A è presente nel 27% dei casi ed il gruppo B nel 50%.
Quali sono i soggetti del gruppo sanguigno B?
i soggetti del gruppo sanguigno B possiedono l’agglutinina anti-A; i soggetti del gruppo sanguigno AB (“recettore universale” poiché, non avendo le agglutinine, può ricevere qualsiasi tipo di sangue) non possiedono agglutinine; i soggetti del gruppo 0 possiedono tutte e due le agglutinine (sono donatori universali).
Come sono determinati i gruppi sanguigni?
Come visto ogni gruppo sanguigno è determinato da due alleli e quindi combinandoli otteniamo: Il gruppo 0 (zero) è determinato da due alleli entrambi recessivi che indicheremo con ii. Il gruppo A è determinato o due due alleli dominanti A (I A I A) o da da un allele dominante A e uno recessivo i (I A i).