Sommario
Chi ha ragione sulla Superlega?
Il Tribunale di Madrid dà ragione a Juve, Barça e Real sulla Superlega.
Chi finanzia la Superleague?
JP Morgan si è impegnata supportare la nascita della SuperLega di calcio con un finanziamento da 3,25 miliardi di euro finalizzato a mettere a disposizione dei club fondatori della nuova competizione un bonus di benvenuto tra i 200 e i 300 milioni.
Cosa significa Superlega?
La Superlega è una nuova competizione calcistica riservata ai migliori club d’Europa, che andrebbe a sostituire, inglobandola, l’attuale Champions League a partire dalla stagione 2022/23, quindi dopo il prossimo campionato.
Come funziona il meccanismo delle plusvalenze?
Sono operazioni finalizzate a far apparire un patrimonio netto superiore a quello in realtà esistente, scambiandosi giocatori gonfiando i prezzi per mettere nei loro bilanci due valori patrimoniali più alti di quelli che avevano precedentemente, portando benefici meramente contabili per sistemare artificiosamente i …
Che fine ha fatto la Superlega?
“La fine del progetto Superlega è stata la vittoria più significativa del 2021”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin, in un messaggio di fine anno pubblicato sul sito della federcalcio continentale.
Chi fa parte dell ECA?
Ai cinque gruppi di lavoro della ECA appartengono: Gruppo di lavoro per le competizioni, Gruppo di lavoro per la finanza, Gruppo di lavoro per le relazioni istituzionali, Gruppo di lavoro per il marketing e la comunicazione e il Gruppo di lavoro per la gioventù.
Come funziona Superleague?
I 20 club saranno divisi in due gironi da 10 squadre, che nella prima fase all’italiana si affronteranno in partite di andata e ritorno. Al termine dei due gironi, le prime tre di ciascun raggruppamento andranno direttamente alla fase a eliminazione diretta, mentre quarte e quinte spareggeranno in una sorta di playoff.
Perché Superlega?
L’idea di base, sostanzialmente, sarebbe quella di sostituirsi alla Uefa in prima persona per autoregolamentare una competizione in cui, a farla da protagonista, sono quasi sempre gli stessi club che parteciperebbero di diritto alla Superlega.
Chi sono le 12 squadre della Superlega?
Come conseguenza della creazione della superlega, le 12 squadre fondatrici – Milan, Inter, Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham, alle quali dovrebbero aggiungersene altre tre – hanno deciso di uscire dall’Eca, l’associazione dei club …
Come funziona l ammortamento di un calciatore?
Questa quota deve ancora essere ammortizzata dal club. Per calcolare l’ammortamento si parte dalla somma iniziale dell’investimento che deve essere diviso per il numero di anni di contratto stabilito in parti uguali, che vengono sottratte annualmente.