Sommario
Chi ha recuperato il corpo di Alfredino Rampi?
Furono i minatori della Solmine di Gavorrano a estrarre dal pozzo il corpicino di Alfredino Rampi. Una squadra di 21 minatori volontari che si alternarono per una settimana dal 4 luglio, nel triste compito.
Che fine hanno fatto i 33 minatori cileni?
33 minatori sono rimasti intrappolati a circa 600 m di profondità. Il 22 agosto, grazie a un primo contatto tra i minatori e i tecnici in superficie, si è saputo con certezza che i 33 erano sopravvissuti al crollo, e che si trovavano in un rifugio con ossigeno e viveri.
Quanti morti a Marcinelle?
262 morti
Marcinelle, 65 anni fa l’incidente in miniera: 262 morti, di cui 136 emigranti italiani.
Come vivevano i minatori in Belgio?
I minatori e le rispettive famiglie vivevano nelle baracche di ex campi di concentramento, in condizioni molto diverse da quelle promesse dalle campagne di reclutamento, senza acqua, gas ed elettricità, e in molti casi circondati da colline di carbone, discariche a cielo aperto dei detriti e dei resti del materiale …
Come è stato recuperato Alfredino?
I soccorritori e l’Italia intera non si arresero e si tentò ancora: Angelo Licheri, un volontario, si calò nel pozzo, appeso a una corda, a testa in giù. Dopo tre giorni di tentativi a vuoto, il 13 giugno, il cuore di Alfredino cessò di battere: fu recuperato dai minatori l’11 luglio successivo.
Cosa disse Alfredino Rampi?
Alfredino Rampi, che aveva 6 anni, cadde in un pozzo artesiano nel paese vicino a Frascati. Io mi misi a piangere e la mamma di Alfredino mi disse: ‘Lei è troppo emotivo, non vorrei che andando a prendere mio figlio, rischiasse anche lei la vita’.
Chi sono i protagonisti del disastro di Marcinelle?
Le 262 vittime erano di undici nazionalità diverse, così suddivise:
- 136 italiani.
- 95 belgi.
- 8 polacchi.
- 6 greci.
- 5 tedeschi.
- 3 ungheresi.
- 3 algerini.
- 2 francesi.
Cosa è successo a Marcinelle?
Una delle più gravi tragedie minerarie della storia si verificò l’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois du Cazier (appena fuori la cittadina belga di Marcinelle) dove si sviluppò un incendio che causò una strage. Italiani. 262 minatori morirono, per le ustioni, il fumo e i gas tossici.