Sommario
Chi ha scoperto il processo di lavorazione della gomma?
Due tessuti, uniti e pressati dalla parte gommata davano un tessuto doppio, chiamato ancora oggi Macintosh. Ma lo sviluppo dell’industria della gomma si deve all’americano Charles Goodyear che nel 1839 scoprì per caso che il caucciù, con aggiunta a caldo di zolfo, diventava molto più resistente e inalterabile.
Come si chiama l’albero della gomma?
Nulla a che vedere con il ben più noto Albero della Gomma (Hevea brasiliensis) che è la fonte primaria per la produzione del caucciù, ma anche le comuni piante di Ficus, che normalmente si vedono collocate ad abbellire gli spazi interni, sono spesso conosciute come “pianta della gomma” o “pianta del caucciù” perché …
Come capire se una gomma è vecchia?
Il modo più semplice per capire se le gomme sono vecchie è osservare gli indicatori di consumo. Trattasi di incavi longitudinali presenti nel battistrada ed equamente spaziati tra loro, che quando emergono in superficie segnalano la necessità di sostituire la gomma per raggiunto limite di usura.
Cos’è la vulcanizzazione della gomma?
vulcanizzazione Operazione mediante la quale la gomma naturale perde le proprie caratteristiche essenzialmente plastiche per acquistare quelle di un materiale essenzialmente elastico e poco rigonfiabile a contatto di solventi organici.
Dove viene coltivato l’albero della gomma?
La pianta è originaria dell’Amazzonia brasiliana, ma si è diffusa in tutto il Sud-Est asiatico, dove cresce bene grazie all’analogo clima caldo e piovoso equatoriale. Come avviene la raccolta ed il trattamento.
Come vedere la scadenza dei pneumatici?
Gli pneumatici non hanno una scadenza La data di produzione di un pneumatico è un’informazione obbligatoria nell’Unione Europea. Per consentire al costruttore stesso di tracciare e rintracciare il lotto di produzione, in caso di possibili non conformità.