Chi ha scoperto la forza elastica?
Robert Hooke
Robert Hooke cominciò il suo studio sull’elasticità partendo dalla caratterizzazione del comportamento della molla perfetta o ideale, cioè una molla priva di massa, di spessore trascurabile quando completamente compressa e in totale assenza di attrito e di altri fenomeni dissipativi; infatti, la molla ideale …
In che cosa consiste la forza elastica?
La forza elastica è una forza che si esercita fra due punti ed è direttamente proporzionale alla loro distanza. In particolare si può pensare alla forza esercitata da una molla ideale rispetto alla posizione di riposo.
Cosa fa la forza elastica?
La forza elastica è la forza con cui reagiscono i materiali quando questi vengono deformati. In particolare per i materiali detti elastici vale la legge di Hooke che afferma che la forza elastica è direttamente proporzionale alla deformazione e di verso opposto a questa (si dice infatti che è una forza di richiamo).
Qual è la forza elastica del materiale?
La forza elastica è data dal prodotto della costante elastica K del materiale per la deformazione Δs: F = – K · Δs. Il segno meno sta a significare che la forza è rivolta in verso contrario alla forza che provoca la deformazione del materiale.
Quali sono i valori della costante elastica?
La costante elastica assume valori positivi per definizione e fornisce una misura della rigidità della molla: tanto maggiore è il valore della costante elastica , tanto più la molla è rigida e dunque sarà più difficile cercare di allungarla o comprimerla.
Qual è il coefficiente di proporzionalità diretta tra forza elastica e deformazione?
Il coefficiente di proporzionalità diretta tra forza elastica e deformazione si dice costante elastica e l’ unità di misura è il N/m.
Quali sono i tipi di forza?
Tipi di forza: elastica, esplosiva e massima | Project inVictus. Home › Allenamento › Strength e conditioning › Powerlifting e forza › Tipi di forza: elastica, esplosiva e massima.