Sommario
Chi ha scritto il falò delle vanità?
Tom Wolfe
A 87 anni, è morto Tom Wolfe, giornalista, scrittore, autore del romanzo Il falò delle vanità (1987)diventato film per la regia di Brian De Palma, con Tom Hanks, Melanie Griffith e Bruce Willis.
Cosa bruciò Savonarola?
Poco più di un anno dopo, all’alba del 23 maggio 1498, Savonarola e due altri frati furono portati nello stesso luogo, impiccati e bruciati su una catasta cosparsa di polvere da sparo.
Come si Rapporto Machiavelli a Pier Soderini?
Nel settembre 1502, Pier Soderini fu nominato Gonfaloniere a vita della repubblica fiorentina; nei suoi confronti Machiavelli fu critico, ma gli dimostrò sempre lealtà e fedeltà, riuscendo anche a gestire al meglio i conflitti tra ottimati e gonfaloniere.
Quando i Medici vengono cacciati da Firenze?
1494, 9 novembre A Firenze il popolo insorge guidato da fra’ Girolamo Savonarola, priore del convento di San Marco. Piero de’ Medici, di ritorno dall’incontro diplomatico con Carlo VIII, viene bandito da Firenze con la sua famiglia.
Cosa significa profeta disarmato?
Niccolò Machiavelli parlò criticamente di Savonarola in molti scritti: ne Il principe lo definì «profeta disarmato», carismatico nel proclamare vigorosamente dai pulpiti i principii religiosi e politici, ai quali riuscì a conformare la Repubblica fiorentina per breve arco di tempo, dalla cacciata dei Medici alla fine . …
Chi è Pier Soderini e che ruolo ha nella vita di Machiavelli?
Nel settembre 1502, Pier Soderini fu nominato Gonfaloniere a vita della repubblica fiorentina; nei suoi confronti Machiavelli fu critico, ma gli dimostrò sempre lealtà e fedeltà, riuscendo anche a gestire al meglio i conflitti tra ottimati e gonfaloniere. …
Quando vengono esiliati i Medici?
Si giunse così alla prova di forza: l’esilio di Cosimo dei Medici e di altri membri della famiglia. Il 5 settembre 1433 Cosimo dei Medici fu convocato in Palazzo Vecchio con il pretesto di una pratica ma venne aggredito e imprigionato.