Sommario
Chi innerva le corde vocali?
Al di sopra delle corde vocali l’innervazione sensoriale della laringe avviene tramite il nervo laringeo interno. Al di sotto delle corde vocali, l’innervazione è invece assicurata da rami del nervo laringeo ricorrente.
Cosa formano le pieghe della laringe?
La sopraglottide rappresenta la sezione superiore della laringe; situata al confine con l’orofaringe (seconda suddivisione della faringe), essa va dalla cartilagine laringea nota come epiglottide alle cosiddette pieghe vestibolari (o false corde vocali).
Cosa contiene le corde vocali?
Le corde vocali sono due lembi tendinei che, con il passaggio dell’aria, vibrano e producono suoni (la “voce”). L’organo è composto da uno scheletro cartilagineo ed ha un certo numero di muscoli, legamenti, fasce connettive, mucose etc.
Come si chiamano le pieghe nei tessuti interni della laringe?
Types: pieghe ariepiglottiche Fa parte del complesso laringeo: più nello specifico, è collocata all’estremità superiore della laringe e costituisce parte della sua parete anteriore (essa separa, difatti, la radice della lingua dalla cavità laringea).
Come si dirama il nervo laringeo ricorrente?
Il nervo laringeo ricorrente si dirama dal nervo vago, e al decorso di quest’ultimo deve il suo nome; il termine “ricorrente” sta infatti ad indicare che il nervo decorre in direzione opposta rispetto al nervo vago, da cui si dirama. Il nervo vago discende infatti nel torace mentre i nervi laringei ricorrenti risalgono fino alla laringe.
Qual è la causa della paralisi del nervo laringeo superiore?
Una paralisi del nervo laringeo superiore comporta un cambiamento del tono della voce e determina incapacità di produrre suoni esplosivi, a causa della paralisi del muscolo cricotiroideo. Se nessun recupero è evidente tre mesi dopo la paralisi iniziale, il danno è più probabile che sarà permanente.
Quali sono le funzioni della laringe?
La laringe ricopre 3 funzioni, tutte ugualmente importanti: Contribuisce al processo respiratorio, incanalando l’aria verso le vie aeree inferiori (trachea, bronchi, bronchioli e polmoni); Consente la fonazione, tramite la vibrazione delle corde vocali, operata dalla contrazione dei muscoli intrinseci;
Come avviene L’innervazione sensoriale della laringe?
Al di sopra delle corde vocali l’innervazione sensoriale della laringe avviene tramite il nervo laringeo interno. Al di sotto delle corde vocali, l’innervazione è invece assicurata da rami del nervo laringeo ricorrente. La corda vocale riceve invece una doppia innervazione da entrambi i nervi.