Chi introdusse il pensiero produttivo?
Wertheimer è colui che fondò la Psicologia della Gestalt nel 1912. Nel 1920 in un suo scritto riprese il concetto kohleriano di insight. Nell’ambito del problem solving fece una distinzione tra processi di pensiero riproduttivo e processi di pensiero produttivo.
Chi parla di creatività?
È Joy Paul Guilford (1897-1987) il primo a studiare la creatività in modo sistematico. Guilford parla per la prima volta di “Pensiero Divergente” per indicare quella forma di pensiero anticonformista, non convenzionale, e più strettamente connessa all’atto creativo.
Che cos’è la creatività in pedagogia?
La creatività non è l’arte di produrre idee ad ogni costo evitando di confrontarle con la realtà, ma è l’arte di saper dare un giudizio differito, l’arte di separare le due fasi essenziali del processo: la fase di apertura (fase divergente) e la fase di chiusura (fase convergente).
Quanti fattori sono inclusi nel pensiero divergente?
Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un’idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.
Quale tecnica suscita il pensiero divergente?
Quale tecnica suscita il pensiero divergente? Ce ne sono moltissime, ma tra le tante possiamo provare la tecnica SCAMPER e la scrittura libera, entrambi ottimi modi per generare idee innovative, creative e “coraggiose”.
Perché educare alla creatività?
La creatività libera le potenzialità umane individuali, contribuisce attraverso il gioco allo sviluppo della personalità: “È nel giocare e soltanto mentre si gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre …