Sommario
Chi inventò il gioco degli scacchi?
shatranj dai
Il gioco, giunto in Persia nel VI sec., sarebbe stato lì ribattezzato shatranj dai conquistatori arabi e sarebbe quindi arrivato in Europa. La tradizione vuole che l’inventore del chatarunga (in realtà il suo perfezionatore) sia identificato con Sassa (o Sissa, etc.), figlio del re indiano Dahir (o Daher, etc.).
Come posizionare le pedine a scacchi?
Una regola semplice da ricordare è “casa bianca sempre a destra”.
- Passo 2: Posiziona i pedoni sulle seconde traverse (o file).
- Passo 3: Posiziona le tue Torri negli angoli.
- Passo 4: Posiziona i Cavalli accanto alle Torri.
- Passo 5: Gli Alfieri vanno accanto ai Cavalli.
- Passo 6: La Donna va sulla casa del suo colore.
Dove è nato il gioco degli scacchi?
Probabilmente nel 600 dopo Cristo, in India. Il primo accenno a questo gioco risale a quel periodo e si trova in un romanzo in sanscrito, il Vasavadatta. Poi il gioco passò in Persia e, verso il Mille, in Europa. Il termine scacco matto deriva dalla voce arabo-persiana sha mat, che vuol dire “il re è morto”.
Perché si chiamano scacchi?
Di persiano, quindi, abbiamo solo l’etimologia del nome, infatti la parola scacchi deriva dalla parola Shah che significa Re. In persiano scacco matto si dice Shah Mat che significa Il Re è Morto.
Come si muove la regina degli scacchi?
La donna si può muovere in linee rette verticalmente, orizzontalmente o in diagonale per il numero di case non occupate che trova. Combina dunque le mosse della torre e dell’alfiere. Come gli altri pezzi, la donna cattura un pezzo dell’avversario tramite l’occupazione della casa su cui si trova il pezzo da catturare.
Come si mangiano le pedine a scacchi?
Per catturare (mangiare) un pezzo nemico basta muovere un proprio pezzo nella casella del pezzo che si vuole mangiare. Quest’ultimo viene tolto dalla scacchiera. Il Re si muove di una casella sola in orizzontale, verticale o diagonale ed è il più importante perché se viene catturato (scacco matto) è finita la partita.
Come si muovono le pedine sulla scacchiera?
Il movimento del Pedone Il Pedone può muoversi solamente in avanti, mai indietro. Esso in genere si sposta di una sola casa alla volta in avanti, tranne che partendo dalla fila di partenza, nel qual caso può spostarsi anche di due case in un colpo solo.