Sommario
- 1 Chi inventò il violoncello?
- 2 A quale tipo di strumenti appartiene il violoncello?
- 3 Dove e quando è nato il violoncello?
- 4 A quale tipo di strumenti appartiene il contrabbasso?
- 5 Che suono ha il violoncello?
- 6 Com’è il timbro del violoncello?
- 7 Come sostiene il violoncello quando viene suonato?
- 8 Qual è l’origine del nome violoncello?
Chi inventò il violoncello?
I primi costruttori di violoncelli, violini, e viole, più conosciuti furono italiani, tra cui: Andrea Amati (che morì prima del 1580) di Cremona, Gasparo da Salo (1540-1609) di Brescia ed il pupillo Giovanni Paolo Maggini (1581-1632).
A quale tipo di strumenti appartiene il violoncello?
violoncello Strumento musicale ad arco, con 4 corde accordate per quinta (do1, sol1, re2, la2), appartenente alla famiglia del violino, della viola e del contrabbasso, nella quale occupa il posto del tenore o del baritono, con un’estensione dal do1 al mi5. Derivato nel 16° sec.
Come si chiama la persona che suona il violoncello?
violoncèllo in Vocabolario – Treccani.
Dove e quando è nato il violoncello?
violoncello | |
---|---|
Origine | italia |
Invenzione | XVI secolo |
Classificazione | 321.322-71 Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, ad arco |
Famiglia | Viole da braccio |
A quale tipo di strumenti appartiene il contrabbasso?
contrabbasso Strumento cordofono appartenente alla famiglia degli archi (violini, viole e violoncelli). Alto circa 1,80 m, può avere 4 o 5 corde accordate per quarte ed è uno strumento traspositore in quanto l’effetto risulta un’ottava sotto alla nota scritta.
Che forma ha il violoncello?
La forma ricorda molto violino e viola, così come le caratteristiche: 4 corde accordate in quinte. Le somiglianze, però, finiscono qui: lo stile d’esecuzione e la postura sono molto diversi dai cugini violini!
Che suono ha il violoncello?
Il violoncello, spesso chiamato “cello”, ha un suono particolarmente intenso, ricco e pastoso. Anche per il violoncello è possibile suonare gli armonici. Il violoncello è accordato come la viola, ma all’ottava inferiore do2, sol2, re3, la3.
Com’è il timbro del violoncello?
Lo strumento viene suonato ponendolo fra le ginocchia appoggiato sul suolo mediante un puntale di legno o metallo di altezza regolabile. Il suo timbro è profondo e corposo nel registro grave, caldo e brillante in quello medio, intenso e penetrante in quello acuto.
Come si compone il violoncello?
Il violoncello è uno strumento costituito da molte parti, principalmente in legno (abete, acero e ebano), alcuni componenti (come il puntale) e piccoli particolari possono essere realizzati in acciaio, gomma o altri materiali.
Come sostiene il violoncello quando viene suonato?
Il puntale sostiene il violoncello quando viene suonato. Normalmente in metallo (oggi raramente in legno) o carbonio, è retraibile e può essere regolato in altezza.
Qual è l’origine del nome violoncello?
La diminuzione di dimensioni suggerì appunto l’origine etimologica del nome: violoncello, una forma ipocoristica del termine violone, significando “piccolo violone”. La prima apparizione del violoncello nella musica stampata è una sonata del bolognese Giulio Cesare Arresti stampata a Venezia nel 1665.
Chi è il più famoso violoncello barocco?
Uno dei liutai di violoncello più famosi dei suoi tempi, i suoi strumenti sono ricercati per il loro suono da musei, collezionisti e privati, è Domenico Montagnana (Lendinara, 24 giugno 1686 – Venezia, 6 marzo 1750). Corde in budello di un violoncello barocco.