Sommario
Chi inventò la schiacciata?
Celebre per le sue schiacciate, Stansbury incantò il mondo quando eseguì la schiacciata poi nominata Statue of Liberty (360 gradi staccando da un piede solo) in una famosissima Slam Dunk Contest in cui partecipò anche Michael Jordan.
Come è nata la schiacciata?
La schiacciata. Le origini della schiacciata sono antichissime. In origine era un disco di pasta ottenuto amalgamando acqua e cereali vari macinati, poi “schiacciato” per poter essere cotto su pietre rese roventi al fuoco. Parte della pasta del pane veniva destinata a fare le zonzelle.
Che cos’è la schiacciata nella pallavolo?
Schiacciata. È il colpo o lo “schiaffo” che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché l’avversario non riesca a giocarla.
Quali sono le fasi della schiacciata?
La schiacciata può essere idealmente scomposta in 3 fasi: rincorsa e salto, colpo sulla palla, ricaduta.
Come si fa la schiacciata di pallavolo?
Tieni la mano aperta con le dita unite. Ruota il braccio dalla spalla e dai una frustata in avanti con l’avambraccio per portare la mano rapidamente verso la palla e colpirla. Fai scattare il polso verso il basso per imprimere rotazione in avanti e spedire la palla verso il campo della squadra avversaria.
Come si fa la schiacciata nella pallavolo?
Salta con tutta la forza verso l’alto e porta allo stesso tempo le braccia in avanti per avere più spinta. Più salterai, più potente sarà la tua schiacciata. Porta indietro la mano per colpire. Quando raggiungi il punto più alto del salto, le tue braccia dovrebbero trovarsi sopra la testa.
Come si effettua la schiacciata e dove?
Le braccia devono essere spinte in avanti e subito dopo in alto. Poi avviene il volo quando la persona che deve schiacciare si trova in aria e si prepara a colpire la palla inarcando il corpo. Si colpisce la palla con la mano aperta e il braccio del tutto disteso.