Sommario
Chi inventò le equazioni?
Una storia antica Tra il 6° e il 4° secolo a.C. i Greci utilizzavano le equazioni di secondo grado per risolvere problemi geometrici. Nella seconda metà del 3° secolo d.C., il matematico greco Diofanto di Alessandria espose una serie di problemi risolubili mediante equazioni di primo e di secondo grado.
Cosa scoprirono gli arabi?
Altri fondamentali apporti furono nella scienza della matematica, l’algebra e la trigonometria, il sistema decimale e il concetto dello zero (elaborati in ambito indiano). Un’altra innovazione tecnologica attribuita agli Arabi è l’introduzione in Occidente della bussola, già in uso in Cina.
Chi introdusse i numeri arabi in Europa?
Sono stati introdotti in Europa nel XIII secolo d.C. dal pisano Leonardo Fibonacci, che li usò per la prima volta nel suo liber abaci, in cui – per ironia – li chiamava numeri indiani.
Chi ha scoperto le equazioni di secondo grado?
Le equazioni di secondo grado (vedi esempio interattivo) erano conosciute sin dall’antichità. Esse furono affrontate per primi dai babilonesi (circa 4000 anni fa) e poi dai greci e dagli arabi.
Chi ha inventato le lettere in matematica?
Il protagonista della nostra storia è un avvocato vissuto in Francia circa 500 anni fa, il suo nome era Francois Viete.
Chi ha inventato le lettere nella matematica?
Bisognerà però fare un ampio balzo nel tempo per trovare un largo uso delle lettere come sostitute dei numeri. Ciò fu dovuto al matematico tedesco Michele Stifel (1487-1567), al matematico italiano Gerolamo Cardano (1501-1576) e, soprattutto, al matematico Raffaele Bombelli che pubblicò varie opere sull’argomento.
Che invenzioni hanno fatto gli Arabi?
Il mondo islamico fece importanti progressi nel campo della scienza, dell’algebra, della chimica, della geologia, della trigonometria sferica, ecc. che furono successivamente trasmessi anche in Occidente. Stefano di Pisa tradusse nel 1127 dall’arabo al latino un manuale arabo di teoria medica.
Quale grande invenzione introdussero gli Arabi?
Gli “scienziati” di questo popolo, oltre ad essere stati i primi a scoprire la circolazione del sangue (fra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo),riuscirono anche a curare il vaiolo, la rosolia ed altre malattie infettive, con un sistema di bagni di vapore.
Chi ha portato i numeri in Europa?
Se riuscite contare fino a 9 e sapete cosa sia lo zero lo dove a Leonardo Pisano detto il Fibonacci.
Chi ha scoperto i numeri arabi?
Storia dei numeri arabi I numeri arabi e il relativo sistema di numerazione non sono stati inventati dagli arabi, bensì nacquero in India tra il 400 a.C. e il 500 d.C.. Sono così chiamati perché sono stati introdotti nella cultura occidentale grazie al lavoro di alcuni astronomi arabi.
Che cosa sono le equazioni di secondo grado?
Le equazioni di secondo grado ad un’incognita, dette anche equazioni di grado 2, sono equazioni in cui l’incognita compare con esponente di grado 2 ed eventualmente con esponenti di grado inferiore.
Come si riconosce un equazione di secondo grado?
L’equazione di primo grado è caratterizzata dal fatto che in essa l’incognita x ha esponente 1. Se invece si ha un’equazione che contiene l’incognita con esponente massimo 2, allora si dice che tale equazione è di secondo grado.