Sommario
Chi Kung o Qi Gong?
Il Qi Gong (氣功) scritto anche Ch’i Kung (traslitterazione Wade-Giles) è un’antichissima disciplina cinese (chiamato anche lo yoga cinese), una tecnica di lunga vita, di conservazione della salute, di potenziamento delle proprie risorse (corporee, intellettuali, spirituali, energetiche) e di meditazione.
Come si pronuncia Qi Gong?
Pur essendo nel novero delle discipline marziali dolci, il qi gong (pronuncia ci-gon, con la seconda vocale a metà tra una A ed una O e senza pronunciare la G finale) comprende una serie di esercizi che fanno parte della medicina tradizionale cinese.
Chi Kung cosa significa?
Il Qi gong – Qi-gong o Qigong – può essere definito come una disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. La parola “Qi” significa “energia” o “spirito”; mentre la parola “gong” può essere tradotta con “tecnica”, “abilità” o “lavoro”.
Chi Kung benefici?
Il Qi Gong produce benefici che si traducono nel rafforzamento del sistema immunitario e nel miglioramento della circolazione sanguigna. Inoltre, facilita il processo di guarigione dalle malattie, infine allevia lo stress.
Cosa sono i meridiani del qi gong?
I meridiani sono le vie principali che trasportano qi e xue (sangue) in tutto il corpo. Regolano lo yin / yang, il vuoto / pieno di canali e Zang-fu (organi e visceri). Mettono in comunicazione organi e visceri, interno ed esterno, alto e basso, davanti/dietro e proteggono l’ interno e gli organi dai patogeni esterni.
Cosa significa Qi Gong?
A cosa fa bene il Tai Chi?
Il tai-chi (o tai-chi-chuan) è un’antica arte marziale cinese e la sua pratica ha tanti benefici per il corpo e la mente. Oltre a regalare un senso di pace e migliorare la concentrazione, il tai chi migliora anche l’elasticità del corpo, l’equilibrio e potenzia il tono muscolare.
A cosa serve il ki?
Nel corso di molti secoli, la pratica del Ki è stata prevalentemente utilizzata da cultori dell’agopuntura, della digitopressione e delle arti marziali.
Quali sono i 12 meridiani?
I Meridiani principali sono 12, corrispondenti ai vari organi: polmoni, intestino crasso, stomaco, milza, cuore, intestino tenue, vescica, reni, pericardio, cistifellea, fegato e infine triplice riscaldatore. Zang e Fu sono i termini utilizzati per descrivere diversi organi yin e yang visibili nel corpo umano.