Chi lavora deve avere il Green Pass?
Dal 15 ottobre è diventato obbligatorio possedere la certificazione verde per accedere nei luoghi di lavoro, pubblici e privati.
Quali sono gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro?
Come dicevamo, tra gli obblighi di sicurezza del datore di lavoro rientra anche quello della formazione dei dipendenti e di chiunque abbia un compito all’interno dell’azienda (collaboratori, stagisti ecc.). Il titolare dell’attività deve, quindi, creare i percorsi necessari all’apprendimento delle regole del sistema di prevenzione.
Chi sono i responsabili della sicurezza sul lavoro?
Sicurezza sul lavoro: gli altri responsabili. Per la lege, dunque, è il datore di lavoro chi è gravato dai principali obblighi di sicurezza in azienda. Ma non è l’unico a dover garantire la tutela dell’integrità e della salute dei dipendenti, anche se ne resta il principale responsabile.
Quali sono le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro?
Sicurezza sul lavoro: le sanzioni. Le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro non minacciano soltanto il datore di lavoro inadempiente, ma anche le altre figure che abbiamo appena visto e perfino i lavoratori che non rispettano le adeguate misure di prevenzione dei rischi.
Quali sono gli obblighi di sicurezza in un’azienda?
Gli obblighi di sicurezza in un’azienda spettano soprattutto al datore di lavoro. È lui il responsabile dell’adozione delle misure per la prevenzione dei rischi a qualsiasi livello. Non si parla soltanto della manutenzione dei macchinari o di tenere la struttura a norma di legge ma anche di tutelare la salute carico del datore di lavoro.
Come comunicare al datore di lavoro di non avere il Green pass?
Non si possono obbligare i lavoratori a comunicare al datore di lavoro il possesso o la mancanza del Green Pass con un preavviso idoneo a soddisfare le suddette esigenze: a sostenerlo è il sindacato Anief, che ha presentato un emendamento apposito al decreto-legge 8 ottobre 2021, n.