Sommario
Chi lavora in casa è assicurato contro gli infortuni?
L’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici è obbligatoria per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni che si occupano in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori in casa rivolti alla cura dei componenti del nucleo familiare e dell’ambiente in cui vivono.
Chi deve pagare INAIL casalinghe?
Sono tenuti al pagamento del premio tutti coloro (uomini e donne) che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e svolgono in modo abituale, esclusivo e gratuito l’attività di cura della casa e del nucleo familiare.
Cosa succede se non si paga l’assicurazione delle casalinghe?
Cosa succede se non si paga assicurazione casalinghe? Chi ha i requisiti per pagare ma non paga, è soggetto ad una sanzione, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, al premio di 24 euro.
Quale ente si occupa dell’assicurazione dei lavoratori per gli infortuni?
È gestita dall’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, che in virtù del disposto della Legge 30 luglio 2010, n.
Chi è esente INAIL?
Chi ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui, o fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui, è esonerato dal pagamento del premio e dovrà semplicemente presentare un’autocertificazione utilizzando i servizi telematici dell’Istituto.
Cosa copre l’assicurazione per le casalinghe?
La polizza casalinghe copre soltanto gli infortuni avvenuti nell’ambito del lavoro svolto in ambito domestico, cioè nella casa in cui l’assicurato vive con il proprio nucleo familiare o nelle sue pertinenze, così come nella casa affittata per le vacanze, purché si trovi in Italia.
Come pagare l’assicurazione per casalinghe?
Assicurazione casalinghe: pagamento del premio
- Online sul portale INAIL;
- Online sul sito di Poste Italiane;
- Online presso altri prestatori di servizi (elenco completo su “gov.it”;
- Uffici di Poste Italiane;
- Banche o sportelli bancomat;
- Ricevitorie;
- Tabaccai;
- Supermercati abilitati al servizio;
Cosa copre l’assicurazione della casalinga?
Come disdire l’assicurazione delle casalinghe?
Per cui, il soggetto interessato, deve richiedere all’Inail la cancellazione dell’assicurazione casalinghe a suo nome, compilando l’apposito modulo da trasmettere all’Istituto. Il modulo disdetta assicurazione casalinghe 2019 è scaricabile gratuitamente dal sito Inail in formato pdf ed editabile word.