Sommario
Chi lavora part-time ha diritto al giorno di riposo?
23 del 4 Febbraio 1982 ha così sancito: “Nel caso in cui il lavoratore intrattenga rapporti di lavoro part-time verticale con più datori di lavoro, si reputa che egli abbia diritto al riposo settimanale ogni qualvolta, cumulando diverse attività part-time, lavori compiutamente per tutto l’arco della settimana”.
Chi decide il giorno di riposo?
Il riposo settimanale è un diritto del dipendente, ma è il datore di lavoro a decidere quando concederlo. A chi non ne usufruisce va garantito il riposo compensativo. Ogni dipendente ha diritto al riposo settimanale, ad uno stacco di 24 ore ogni 6 giorni di lavoro continuativi.
Quante ore si lavora in Regione?
La norma base prevede che sia pari a 36 ore settimanali ed è distribuito su 5 giorni di lavoro, dal lunedì al venerdì.
Qual è il tipo di contratto part time?
Il contratto part time, a seconda della modalità di collocazione dell’orario di lavoro, può essere di tre tipi: orizzontale, verticale e misto. Nel part time orizzontale l’attività è prestata in tutte le giornate lavorative, ma per un numero minore di ore (ad esempio, anziché 8 ore dal lunedì al venerdì, 4 ore negli stessi giorni).
Come comportarsi in caso di due part-time?
Vediamo nel dettaglio come comportarsi in caso di due part-time insieme. Doppio part-time: riposi giornalieri e settimanali. Chi ha un doppio part-time deve comunicare a entrambe le aziende ogni informazione utile affinché vengano rispettate le prescrizioni di legge sull’orario di lavoro (raccolte nel Dlgs. n. 66/2003).
Qual è l’orario minimo part time?
Qual è l’orario minimo part time? La legge non prevede un orario part time minimo al di sotto del quale non si può scendere: un numero di ore minimo, però, può essere previsto dal contratto collettivo applicato. Ad esempio, il contratto collettivo del commercio prevede un minimo di 16 ore settimanali.
Come si svolge l’attività nel part time verticale?
Nel part time orizzontale l’attività è prestata in tutte le giornate lavorative, ma per un numero minore di ore (ad esempio, anziché 8 ore dal lunedì al venerdì, 4 ore negli stessi giorni). Nel part time verticale l’attività giornaliera è prestata con orario pieno, ma solo in alcune giornate, settimane o mesi.