Sommario
Chi mangia le foglie del fico?
Il parassita che ha colpito la pianta di fico del lettore è la tignola del fico (Choreutis nemorana). Le larve di questa farfalla vivono sulla pagina superiore delle delle foglie protette sotto una tela sericea e compiono erosioni fogliari. Più raramente possono attaccare anche la superficie dei fi chi acerbi.
Quali sono le malattie del fico?
Tra le malattie del fico la cocciniglia, ovvero l’infestazione delle ceroplaste del fico, è una vera e propria piaga. Conosciuta anche come la rogna del fico, questo parassita procura danni potenzialmente molto gravi alla pianta, e va identificato per tempo.
Quali animali mangiano i fichi?
La manucodia crestariccia è un uccello dalla dieta essenzialmente frugivora, che basa la propria dieta perlopiù sui fichi: questi uccelli, tuttavia, mangiano senza problemi ogni tipo di frutto maturo, oltre che nettare e verosimilmente in misura minore anche insetti e altri piccoli invertebrati, come anche le specie …
Come proteggere i fichi dagli insetti?
Essi si possono nascondere sia sui rami, sia sul tronco, ma soprattutto sotto le foglie. In caso di un’infestazione consistente, si può ricorrere spruzzando alcol, aceto o sapone di Marsiglia diluito sulle parti della pianta dove l’insetto è presente. Tali interventi devono essere eseguiti alla sera.
Come eliminare i parassiti dai fichi?
Sapone molle potassico. Vi abbiamo già parlato dell’utilizzo del sapone molle potassico come antiparassitari naturali. Anche per la cocciniglia del fico questo rimedio risulta efficace. Il sapone molle potassico agisce per contatto, provocando l’occlusione dei pori nella parte superiore dell’insetto.
Quali sono le foglie di fico?
Tisana di foglie di fico per controllare il diabete, alleviare le emorroidi e proteggere il cuore. I fichi sono dei frutti dalle proprietà terapeutiche molto interessanti. In genere questi frutti vengono utilizzati per trattare diversi problemi di salute.
Come si usa l’infuso di foglie di fico?
Inoltre, l’infuso di foglie di fico è ottimo per abbassare l’ipertensione, curare la tosse e il mal di denti. Versa mezza foglia di fico tagliata a pezzi in una tazza d’acqua bollente. Questa pianta ha grandi proprietà astringenti, ed è ottima per regolare ormoni e lipidi (grassi).
Come le foglie di fico alleviano i disturbi?
Le foglie di fico, assunte come infuso, come decotto hanno una grande azione diuretica e contribuiscono a sedare la tosse. Inoltre, hanno un’azione emmenagoga, favorendo così la comparsa delle mestruazioni. Tisana di foglie di fico per alleviare alcuni disturbi
Come fare un tè di foglia di fico?
Per fare un estratto di tè di foglia di fico, usare due cucchiaini di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti prima di bere. Il tè può essere reso più appetibile con l’uso di un agente dolcificante naturale come il miele grezzo.