Sommario
Chi metabolizza i farmaci?
Il fegato è la sede principale del metabolismo dei farmaci (per la revisione, vedi [1. Sebbene il metabolismo di norma inattivi i farmaci, c’è da dire che alcuni metaboliti dei farmaci talvolta… maggiori informazioni ]).
Come diventare farmacologa?
Per diventare FARMACOLOGO è necessario un percorso post-laurea ad hoc, come un dottorato in farmacologia (per una carriera universitaria) o una specializzazione medica in farmacologia (per lavorare in senso lato in azienda, comprese le aziende ospedaliere).
Come avviene la distribuzione dei farmaci?
Distribuzione dei farmaci. Per distribuzione di un farmaco s’intende il passaggio del farmaco dal sangue ai vari tessuti. La velocità d’ingresso di un farmaco in un tessuto dipende, da un lato, dal grado di idro/liposolubilità e dal peso molecolare del farmaco e, dall’altro, dal grado di vascolarizzazione tissutale e dalla massa del tessuto.
Qual è il volume apparente di distribuzione di un farmaco?
Il volume apparente di distribuzione (Vd) di un farmaco è il volume teorico di acqua corporea richiesto per contenere la quantità di un farmaco presente nell’organismo, supponendo che la sua concentrazione sia ovunque uniforme e pari alla concentrazione plasmatica. Dose (mg) (quantità di farmaco presente nell’organismo)
Qual è la distribuzione omogenea di un farmaco?
La ridistribuzione del farmaco dipende principalmente dalle caratteristiche di liposolubilità, però è anche una principale causa che arreca una distribuzione disomogenea del medicinale facendolo accumulare nel tessuto adiposo. Riassumiamo i concetti espressi precedentemente. Un farmaco per avere una distribuzione omogenea deve presentare:
Qual è la distribuzione dei farmaci nei tessuti?
L’entità della distribuzione dei farmaci nei tessuti dipende dal grado di proteine plasmatiche e dal legame con i tessuti. I farmaci vengono trasportati nel torrente circolatorio in parte in soluzione come farmaci liberi (non legati) e in parte legati reversibilmente a componenti del sangue (p. es., le proteine plasmatiche e le cellule ematiche).