Sommario
Chi muove la turbina?
La parte motrice di una turbina è costituita da una girante (rotore) provvista di palette sulle quali il fluido esercita una spinta che muove il rotore e produce il momento motore.
A cosa sono collegate le turbine?
Il fluido in movimento entra nella turbina, viene regolato mediante il distributore e agisce sulle pale del rotore mettendolo in movimento. Nel caso della produzione elettrica il movimento rotatorio del rotore viene quindi trasferito mediante un’albero ad un alternatore che produce quindi energia elettrica.
Come è fatta una turbina idroelettrica?
Una turbina idroelettrica è costituita da una parte fissa, detta distributore o statore, e dalla ruota o girante. Il primo serve a indirizzare e regola il flusso d’acqua, la seconda trasferisce l’energia cinetica sottratta all’acqua all’albero su cui è montata.
Come funziona una turbina a gas?
Tale trasformazione rende direttamente disponibile una grande quantità di energia meccanica. Turbina a gas . Una turbina a gas a ciclo semplice comprende una camera di combustione nella quale vengono iniettati, separatamente ma in continuazione, aria compressa e un combustibile gassoso, oppure liquido in forma vaporizzata.
Come funziona la turbina del motore?
La turbina, insieme al compressore, è uno dei componenti fondamentali, per garantire efficienza in termini di prestazioni del motore. Il turbocompressore si attiva per poter incrementare il volume di aria che si trova all’interno di un motore, portando così al massimo della resa le funzionalità stesse del motore.
Come funziona la turbina a vapore?
Funzionamento della turbina a vapore . Il funzionamento della turbina a vapore è basato sui principi della termodinamica: il vapore che si espande subisce un abbassamento di temperatura e quindi una diminuzione di energia interna.
Come funziona l’albero rotante della turbina?
L’albero rotante della turbina aziona sia il compressore dell’aria sia il carico esterno, cioè la macchina utilizzatrice, che di solito è un generatore elettrico . Le turbine a gas sono impiegate, oltre che nella produzione di energia elettrica, nella propulsione navale e ferroviaria.