Sommario
Chi non deve redigere il bilancio?
le società di capitali nel predisporre il bilancio d’esercizio devono rispettare gli schemi di bilancio previsti dal Codice Civile. le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancio e non hanno l’obbligo di pubblicarlo.
Dove si trova il bilancio di un’azienda?
Tra i prospetti ottenibili dal Registro Imprese vi sono anche i bilanci aziendali. Le modalità sono le stesse previste per le visure camerali, ossia tramite richiesta alla Camera di Commercio della provincia alla quale appartiene l’azienda da ispezionare.
Quando un bilancio e veritiero?
Un bilancio “veritiero e corretto” è quindi inteso come bilancio “attendibile”, che si avvicina al vero grazie al comportamento in buona fede degli amministratori. l’obbligo di derogare dalla legge, in casi eccezionali, quando questa non consente una adeguata rappresentazione.
Qual è il bilancio di un’azienda?
Il bilancio rappresenta la posizione finanziaria di un’azienda nell’arco di un esercizio e perciò non è soltanto necessario in quanto obbligo di legge, ma ogni azienda può trarre da questo documento una panoramica della situazione finanziaria per poter procedere nel migliore dei modi con la pianificazione futura.
Quando deve essere presentato il bilancio di esercizio?
Con l’approvazione dell’assemblea il bilancio di esercizio deve essere presentato in via telematica entro 30 giorni al Registro delle imprese insieme al verbale (art. 2435, comma 1 del c.c.), alla relazione sulla gestione (art. 2428 c.c.), e all’eventuale relazione dei sindaci e dei revisori (art. 2429 c.c.).
Quando deve essere depositato il bilancio?
Il bilancio, corredato dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del collegio sindacale (artt. 2428 e 2429 c.c.) e dal verbale di approvazione dell’assemblea o del consiglio di sorveglianza, deve essere depositato, a cura degli amministratori ed entro 30 giorni dall’approvazione, presso l’Ufficio del Registro delle Imprese.
Cosa è la certificazione di bilancio?
La certificazione di bilancio è un documento che attesta la veridicità del bilancio annuale di un’impresa, a seguito di un controllo esterno. Ciò vuol dire che i registri di bilancio corrispondono al controllo effettuato e che sono stati redatti nel rispetto della legge.
https://www.youtube.com/watch?v=d88KCQ5nk_Q