Sommario
Chi non ha fatto il militare è esente?
Chi non ha fatto il militare è esente? Di conseguenza sono esenti da ogni forma di servizio obbligatorio (militare e civile) i nati dal 1° gennaio 1986.
Cosa succede se non fai la leva militare?
Rifiutare di svolgere il servizio di leva è un reato, punito dall’art. 14 della recente legge n. 230 del 1998. Nessuno finisce veramente in carcere per questo reato: spesso la condanna viene convertita in una pena pecuniaria, la sospensione della pena è scontata e la “fedina penale” resta sempre pulita.
Quando e perché fu introdotta la leva obbligatoria?
Nel 1875 fu sancito l’obbligo per tutti i cittadini di sesso maschile e il ministro della Guerra Ricotti vara una riforma delle forze armate italiane (allora c’erano solo l’esercito e la Marina) ispirata al modello tedesco-prussiano della ”Nazione armata’. La durata del servizio militare viene fissata in tre anni.
Chi è esonerato dagli obblighi di leva?
Obblighi di leva specificare qual’è la situazione della propria posizione militare. “Esonerato” è colui che è in possesso del certificato di esonero rilasciato dall’autorità militare, “esente” è colui che non è tenuto allo svolgimento obbligatorio del servizio (esempio,le donne).
Chi non vuole fare il militare?
La renitenza alla leva è il rifiuto di prestare il servizio militare obbligatorio, in violazione dell’obbligo coattivo eventualmente imposto dalla legge.
Chi scappa dal servizio militare?
La diserzione è il reato commesso dal militare che, in tempo di pace o in guerra, abbandona il suo posto senza esserne autorizzato, con l’intenzione di non ritornare.
Quando è cambiata la legge della leva obbligatoria?
decreto legge – Esercito, abolita la leva obbligatoria – 08/09/2004. Anticipato di due anni il provvedimento che sospende il servizio di leva obbligatorio. Dal 1° gennaio 2005 le Forze armate inizieranno ad adottare il nuovo modello di esercito composto soltanto da professionisti.