Sommario
Chi non ha ritirato il premio Oscar?
Marlon Brando ha rifiutato il Premio Oscar vinto nel 1973 per il film Il padrino, in protesta contro le ingiustizie da parte del mondo di Hollywood contro i nativi americani. Questo fu il secondo caso del rifiuto di un Oscar.
Perché Marlon Brando ha rifiutato l’Oscar?
Marlon Brando si rifiuta di andare a ritirare l’Oscar, premio ricevuto come miglior attore per il film «Il Padrino». Lo fa come atto di protesta, contro la discriminazione degli indiani d’America.
Cosa rappresenta la statuetta degli Oscar?
Il design, che si deve a Cedric Gibbons (chief art director della Metro-Goldwyn-Mayer), rappresenta «la figura stilizzata di un cavaliere che impugna una spada e che sta in piedi su cinque cerchi, che rappresentano le branche originali dell’Academy (attori, registi, produttori, tecnici e scrittori)».
Chi ha vinto il primo premio Oscar?
A Charlie Chaplin per aver interpretato, scritto, diretto e prodotto Il circo (The Circus).
Quando Marlon Brando non ritira Oscar?
Nella notte degli Oscar del 28 marzo 1973 Marlon Brando rifiuta di ritirare la preziosa statuetta, vinta per la sua interpretazione nel film “Il Padrino”, va a rendere omaggio ai nativi, quelli che nei film vengono da sempre presentati come gli “indiani d’America” in segno di solidarietà con le loro rivendicazioni.
Qual è il film con più premi Oscar?
“Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re” (2003) Complessivamente, tutta la saga è la più vittoriosa della storia in quanto a premi Oscar: diciassette statuette portate a casa.
Come è fatta la statuetta degli Oscar?
La statuetta è alta esattamente 34,3 cm e pesa 3,856 kg. L’Oscar non è realizzato in oro massiccio: è fatta di bronzo, placcato in oro a 24 carati. Per tre anni durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della generale scarsità di metalli, fu realizzata con gesso dipinto color oro.