Sommario
Chi non lavora può fare il 730?
Il modello 730 lo può usare anche il lavoratore precario o il disoccupato, ma non nella maniera classica perché manca un sostituto di imposta. Il modello 730 è il modulo di dichiarazione dei redditi largamente più utilizzato. Ci sono un paio di motivi che rendono questo modello più usato del gemello modello Redditi PF.
Quando il sostituto d’imposta è l’INPS?
Quando il sostituto di imposta è l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale? Per rendere l’idea, l’INPS può agire come sostituto d’imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.
Come modificare la precompilata?
Il Modello 730 precompilato sarà disponibile dal 10 maggio 2021….Integrare o modificare il 730 precompilato
- SPID;
- Carta Nazionale Servizi;
- oppure ci si può rivolgere ad un intermediario conferendo apposita delega o anche al proprio sostituto d’imposta se presta assistenza fiscale.
Chi non lavora può detrarre?
Quando chi non lavora ha diritto alle detrazioni fiscali e quando no. Pur non avendo reddito da lavoro, infatti, il contribuente può comunque scaricare dalle tasse gli oneri detraibili, sempre fino a capienza, nel caso in cui abbia altri redditi da dichiarare al Fisco.
Dove trovo i dati del sostituto d’imposta INPS?
Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d’imposta”.
Chi è il sostituto d’imposta per i pensionati?
Se sei pensionato, il tuo sostituto d’imposta è l’INPS.
Cosa succede se non scelgo il sostituto d’imposta?
In mancanza di un sostituto In questo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall’Agenzia delle Entrate; se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.
Come modificare precompilata 2021?
Per modificare il 730 precompilato basta cliccare sul tasto “modifica” e, una volta eseguite le correzioni, è sufficiente salvare. Il vantaggio di inviare il 730 precompilato così come presentato è che il contribuente non sarà più sottoposto a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Come inviare modello Redditi PF online?
La compilazione e l’invio del modello in modalità online avviene tramite la piattaforma Redditi PF Web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure mediante l’apposito software Redditi PF Online.