Sommario
- 1 Chi non può essere assunto come apprendista?
- 2 Quanto dura la disoccupazione dopo apprendistato?
- 3 Che cosa accade se l’apprendistato non viene formulato in forma scritta?
- 4 Quanto aumenta lo stipendio dopo l’apprendistato?
- 5 Cosa prevede il contratto di apprendistato?
- 6 Quali sono le tipologie di apprendistato?
Chi non può essere assunto come apprendista?
Il dipendente già preparato nel campo per il quale viene assunto non può ricevere un contratto di formazione o come apprendista. Hai fatto l’università e un corso di formazione successivo.
Quanto dura la disoccupazione dopo apprendistato?
L’indennità di disoccupazione che attualmente spetta ad un lavoratore con contratto di apprendistato è la Naspi, erogata dall’Inps. La prestazione viene corrisposta mensilmente, per una durata massima pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, ovvero per massimo 24 mesi.
Che cosa accade se l’apprendistato non viene formulato in forma scritta?
– una sanzione da 515 a 2.580 euro; – la rimodulazione dell’apprendistato in un ordinario rapporto a tempo indeterminato; – l’applicazione della diffida accertativa per il recupero retributivo rispetto al sotto-inquadramento contrattuale.
Quanti apprendistati può fare una persona?
Stando a quanto previsto dalla legge italiana, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda sia in aziende diverse e anche in casi differenti.
Quanti anni puoi fare apprendistato?
Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante i lavoratori di età compresa tra i 18 ai 29 anni. L’ultimo giorno utile per avviare un contratto di apprendistato è il giorno prima che il lavoratore compia 30 anni.
Quanto aumenta lo stipendio dopo l’apprendistato?
La retribuzione lorda dell’apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Cosa prevede il contratto di apprendistato?
Il contratto di apprendistato prevede l’erogazione del TFR. Il trattamento di fine rapporto (TFR) è la somma che viene accantonata dal datore di lavoro e che deve essere corrisposta al lavoratore nel momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Quali sono le tipologie di apprendistato?
Non solo. Come anticipato, l’apprendistato è una forma contrattuale molto ambita anche dagli imprenditori, i quali assumendo giovani apprendisti potranno beneficiare di sgravi fiscali, ovvero agevolazioni sia di natura retributiva che contributiva. Contratto di apprendistato: le diverse tipologie
Qual è il periodo di apprendistato per qualifica professionale?
Apprendistato per qualifica professionale, diretta ai giovani con età compresa tra i 15 ed i 25 anni, che devono concludere il periodo di istruzione obbligatoria, per i quali è previsto un apprendistato per la qualifica professionale della durata di 3 o 4 anni.