Sommario
Chi non si iscrive all AIRE?
La mancata iscrizione all’AIRE non comporta di per sé alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all’AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell’altro viene a sapere che sei all’estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.
Quanto tempo per iscrizione AIRE Londra?
L’iscrizione all’AIRE deve essere fatta direttamente all’Ufficio Consolare di appartenenza subito dopo il trasferimento all’estero e, comunque, entro 90 giorni dalla data dell’espatrio.
Come posso sapere se sono iscritto all AIRE?
È possibile verificare lo stato della richiesta AIRE tramite il portale Fast It. Qualora la richiesta dovesse essere incompleta e/o contenere degli errori, il richiedente riceverà un messaggio al riguardo nell’inbox di Fast It.
Chi può iscriversi all AIRE?
All’AIRE devono iscriversi gratuitamente: i cittadini che trasferiscono la propria residenza da un Comune italiano all’estero per un periodo superiore all’anno. i cittadini la cui residenza all’estero è stata giudizialmente dichiarata.
Quanto tempo ci vuole per ottenere l’iscrizione all AIRE?
Si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento A.I.R.E. e cambi d’indirizzo sotto la stessa circoscrizione consolare sono stimati a circa 3 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.
Quanto tempo ci vuole per l’iscrizione all AIRE?
2. Quanto tempo ci vuole per essere iscritti in AIRE? L’iscrizione presso gli archivi consolari richiede generalmente fino a 3 mesi. A causa dell’attuale situazione, si avvisa l’utenza che i tempi di lavorazione delle pratiche potrebbero essere maggiori.
Come verificare residenza estero?
Come chiedere il certificato di residenza Aire Una volta appurato che la persona cercata si è trasferita all’estero, occorrerà chiedere al Comune un certificato di residenza Aire, all’interno del quale risulterà la residenza estera della persona che stai cercando.
Come cambiare Comune di residenza AIRE?
La domanda si deve inviare esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo [email protected] utilizzando il modulo di seguito riportato [CLICCARE QUI].