Sommario
Chi opera i polipi nasali?
L’esperto dell’Otorinolaringoiatria: La diagnosi viene effettuata durante la vista con lo specialista, che per saperne di più su posizionamento e dimensioni del polipo può avvalersi dell’endoscopia o della TAC.
Come si rimuove un polipo nasale?
I corticosteroidi in spray nasali o compresse orali possono ridurre o eliminare i polipi. È necessario rimuovere chirurgicamente i polipi se bloccano le vie aeree o provocano frequenti infezioni dei seni paranasali.
Quali sono le evidenze cliniche sui polipi nasali?
Le evidenze cliniche dimostrano che i polipi nasali tendono a comparire in concomitanza di patologie flogistiche della muscosa respiratoria, in particolare sinusite, allergie, rinite ed asma. Nonostante quanto detto, gli studiosi non riescono a dare una risposta esauriente sull’ eziopatogenesi dei polipi nasali.
Quali sono i farmaci più utilizzati per i piccoli polipi nasali?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca. Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali:
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a allergie?
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a reazioni allergiche, la terapia con farmaci antistaminici e decongestionanti contribuisce a ridurre l’ infiammazione della mucosa nasale, accelerando i tempi di guarigione. La cura antibiotica od antifungina è invece indicata quando la poliposi nasale è legata ad infezioni batteriche o micotiche.
Quali sono i sintomi della poliposi nasale?
Sintomi dei polipi al naso. I sintomi della poliposi nasale sono strettamente legati alla dimensione dei polipi ed al loro numero. Se i polipi sono di piccole dimensioni ed in numero contenuto la malattia può decorrere in maniera del tutto asintomatica.