Sommario
Chi paga il bollo 2 euro?
I 2 euro della marca da bollo apposta sulla ricevuta o sulla fattura sono a carico del debitore, cioè del contribuente che è tenuto all’emissione del documento fiscale. Va precisato, però, che la responsabilità del versamento dell’imposta e le eventuali sanzioni vengono divise in solido tra le parti.
Cos’è l’imposta di bollo su postepay?
Ecco quando e come si paga. La Postepay Evolution è soggetta al pagamento annuale dell’imposta di bollo di euro due sull’estratto conto annuale. Attualmente è l’unica tassa che si paga. Fortunatamente l’estratto conto è annuale, quindi si paga una sola volta Sono esenti dall’imposta la versione Standard e Junior.
Quando si paga l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche?
Il versamento dell’imposta di bollo Il totale da versare è evidenziato nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” entro il giorno 15 del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre – con eccezione del secondo trimestre, in cui tale data slitta al 20 settembre.
Quando dovrà avvenire l’imposta di bollo?
il pagamento dell’imposta di bollo relativa agli atti, ai documenti e ai registri emessi o utilizzati durante l’anno dovrà avvenire in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura
Quali sono le sanzioni in tema di imposta di bollo?
Sanzioni in tema di imposta di bollo sulle fatture. L’omissione dell’imposta di bollo o l’applicazione di una marca con data posteriore a quella di emissione della fattura prevede una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura/ricevuta irregolare, di un importo pari al doppio o al quintuplo dell’imposta di bollo dovuta.
Come si versa l’imposta di bollo?
Il pagamento dell’imposta di bollo L’imposta di bollo si versa mediante pagamento ad intermediario convenzionato con l’Agenzia delle entrate, oppure attraverso l’acquisto della carta bollata filigranata , recante impresso il relativo valore, o della marca da bollo (€ 2,00 ed € 16,00 sono le misure più frequenti).
Qual è l’importo dell’imposta di bollo sui documenti contabili?
L’importo dell’imposta di bollo sui documenti contabili compete, di norma, a carico del debitore, come stabilito incidentalmente dall’art. 1199 c.c., anche se per il pagamento della stessa