Sommario
Chi paga il carrozziere in caso di sinistro?
Con l’accordo di delega al pagamento o di cessione del credito, la cura del sinistro passa direttamente in capo alla carrozzeria, che conseguirà il pagamento delle sue spettanze direttamente dalla compagnia di assicurazione chiamata a pagare.
Come contabilizzare rimborso assicurazione?
In fase di bilancio, il conto Assicurazioni c/rimborsi va inserito nello Stato patrimoniale, all’Attivo circolante (C) compreso nei crediti (II) verso altri (5). Ossia: STATO PATRIMONIALE ATTIVITA’ > C – ATTIVO CIRCOLANTE > II – CREDITI > 5 – crediti verso altri > Assicurazioni c/rimborsi.
Come si fattura un risarcimento danni?
La legge prevede dunque che la fattura venga corredata da una quietanza nella quale si certifica l’avvenuto pagamento. Nel caso in cui si paghi il carrozziere per sistemare i danni subiti dall’autovettura, sarà sufficiente saldare il conto attraverso un bonifico.
Cosa significa ripara prima?
Ripara Prima è l’opzione tariffaria per le polizze Rc Auto riservata ai clienti Prima. Oltre a tutte le caratteristiche della Responsabilità civile, include vantaggi e servizi esclusivi per renderti tutto più semplice in caso di sinistro.
Come funziona con la carrozzeria convenzionata?
Cosa sono le carrozzerie convenzionate? Si tratta di carrozzerie che hanno stipulato accordi commerciali con alcune assicurazioni, di modo da occuparsi in assoluta trasparenza, dei sinistri dei loro assicurati.
Come si registrano le assicurazioni in contabilità?
La registrazione contabile di un’assicurazione può avvenire in due modi:
- Dalla sezione Contabilità- > prima nota.
- Dalla sezione Acquisti -> fatture di acquisto -> Nuova registrazione.
Quando si fattura senza Iva?
Sintetizzando, questo pezzo afferma che, nell’ambito di un appalto edile, se fai un servizio nei confronti dell’appaltatore principale (imprese che svolgono l’attività di costruzione o ristrutturazione di immobili), o di un altro subappaltatore, allora devi emettere una fattura senza Iva, indicando nella fattura “ …