Sommario
Chi paga il congedo straordinario?
Il congedo straordinario è retribuito dall’Inps e dà diritto anche al riconoscimento dei contributi figurativi. Chiunque usufruisce di un concedo straordinario e ne facesse un uso al di là dell’assistenza del proprio familiare, può incorrere in gravi conseguenze.
Chi paga la legge 151?
n. 151/2001 ha introdotto un congedo straordinario disabili per i dipendenti che siano familiari di persona con handicap grave. Gli aventi diritto possono assentarsi dal lavoro per un massimo di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa, durante i quali la retribuzione è carico dell’INPS.
Quanto prendi con la 104 al mese?
1.000 euro, per il nucleo familiare in cui vi siano familiari a carico del richiedente portatori di handicap ai sensi dell’art. 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, qualora il reddito complessivo familiare non sia superiore ad euro 35.000,00.
Quante sono le ore di 104 al mese?
per sapere quante ore di permessi legge 104 spettano al mese, dovrà moltiplicare l’orario giornaliero, cioè 8 ore, per i 3 giorni di permesso mensile; il lavoratore può dunque beneficiare mensilmente di 24 ore di permesso (3 x 8 =24).
Qual è il limite di durata del congedo straordinario?
Il familiare del disabile grave ha diritto, richiedendo il congedo straordinario, a due anni di assenza dal lavoro retribuiti in base allo stipendio dell’ultimo mese precedente alla richiesta di astensione dal lavoro. Tale limite di durata è complessivo fra tutti gli aventi diritto, per ogni persona con disabilità grave.
Come fare la domanda del congedo straordinario?
Congedo straordinario legge 104: come fare domanda INPS. La presentazione delle domande del congedo straordinario (D.lgs 151/2001) deve essere effettuata in modalità telematica sul sito dell’INPS attraverso uno dei seguenti tre canali:
Chi può richiedere il congedo straordinario INPS?
Congedo straordinario INPS legge 104: chi lo può richiedere. Il diritto a richiedere il congedo straordinario riconosciuto ai lavoratori dipendenti spetta secondo l’ordine di priorità che di seguito si riporta che degrada soltanto in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti:
Qual è l’indennità economica per il periodo di congedo?
L’indennità economica a cui il lavoratore ha diritto durante il periodo di congedo è a carico dell’Inps, ma viene anticipata dal datore di lavoro e recuperata con conguaglio contributivo (in pratica l’importo anticipato è scalato dai contributi dovuti dall’azienda o amministrazione, come avviene per malattia e maternità).