Sommario
Chi paga il TFS agli insegnanti?
La informo, come prima cosa, che non è necessario presentare la domanda per avere la liquidazione del TFS spettante e che le somme vengono pagate in automatico dall’INPS decorsi i tempi di attesa.
Quando prende la buonuscita un insegnante?
La liquidazione viene erogata – a seconda della motivazione di interruzione del contratto – dai 6 ai 24 mesi dopo la fine del rapporto di lavoro e, a seconda dell’importo, è possibile ottenere la buonuscita in un’unica soluzione (inferiore ai 50mila euro), o in due o tre rate (fino ai 100mila euro, superiore ai 100mila …
Quando si percepisce il TFS con quota 100?
L’attesa, quindi sarà di un anno e 10 mesi per i requisiti in questione e, poi, di 24 mesi (più 90 giorni) per il pagamento del TFS. Di fatto, quindi, circa 4 anni dopo la cessazione dal servizio.
Chi eroga il TFR scuola?
L’istituto di riferimento per questo tipo di trattamento è l’INPS, responsabile del pagamento dell’importo cui ha diritto il lavoratore. La legge prevede che l’Istituto nazionale di previdenza, passato questo periodo di 12 mesi, dovrà erogare il TFR entro i 3 mesi successivi.
Come calcolare il netto del TFS?
L’importo si ottiene moltiplicando un dodicesimo dell’80% della retribuzione contributiva annua utile lorda – compresa la tredicesima mensilità – percepita alla cessazione dal servizio per il numero degli anni utili ai fini del calcolo, cioè quelli che prevedono la copertura previdenziale prevista dalla legge.
Cosa significa totale imponibile TFS?
Definizione semplice. Il trattamento di fine servizio (TFS) è la liquidazione per i dipendenti pubblici. Nel TFS i contributi previdenziali vengono versati per il 7,10% dal datore di lavoro e per il 2,50% dal dipendente (sulla base imponibile dell’80% delle voci stipendiali utili).
Quando riceverò la liquidazione?
Il TFS del lavoratore del pubblico impiego viene liquidato circa 15 mesi dopo la cessazione dal servizio se quest’ultima è avvenuta per accedere alla pensione di vecchiaia, per scadenza contratto a termine o per pensionamento d’ufficio. In questo caso la liquidazione dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2022.
Quando si prende la buonuscita?
Si deve attendere un periodo variabile da circa da 3 mesi e mezzo a 27 mesi a seconda della causa che ha dato origine alla risoluzione del rapporto di lavoro. Inoltre se la prestazione supera un certo importo, la somma viene frazionata in due o tre rate annuali.
Come faccio a sapere a quanto ammonta il mio TFS?