Sommario
Chi paga IVA con autofattura?
Nell’autofattura è il soggetto che acquista il bene o il servizio a dover emettere un documento, mediante il quale egli applica l’IVA, che lo vede nelle vesti sia di emittente (e, quindi, con obbligo di versamento dell’IVA esposta) sia di cliente (e, quindi, con facoltà di detrarre il tributo assolto).
Che differenza c’è tra fattura è autofattura?
Un’autofattura è un documento che certifica la vendita di un bene o la prestazione di un servizio e viene emessa dal committente piuttosto che dal prestatore. Questa è un’eccezione alle regole della fatturazione che normalmente prevedono che chi deve ricevere il pagamento emetta la fattura.
Qual è la parte descrittiva della fattura?
Fattura errata: errori nella parte descrittiva. La parte descrittiva della fattura è quella che contiene i dati qualitativi della stessa. Tali dati sono quelli che riguardano i dati della società emittente, i dati del cliente, la partita Iva, la data ed il numero progressivo di emissione della fattura.
Cosa deve contenere la fattura?
La fattura deve contenere i seguenti elementi: la data di emissione e il numero progressivo attribuito (che ad ogni inizio anno deve ripartire da uno) i dati identificativi dell’emittente, che sono: il nominativo o la ragione sociale, nel caso di società; l’indirizzo; il numero di partita IVA, il codice fiscale e l’iscrizione al Registro delle
Qual è la prima parte della fattura elettronica?
FATTURA DEL PROFESSIONISTA: LA PARTE DESCRITTIVA. La prima parte della Fattura Elettronica è quella descrittiva, la cui compilazione è comunque fondamentale per la corretta validità del documento. La parte descrittiva deve contenere: I dati identificativi del prestatore (indirizzo, partita IVA, nome, cognome, ditta, ecc.);
Quando è chiamato a emettere la fattura?
Il professionista è chiamato ad emettere la Fattura al termine della prestazione professionale, ovvero al momento dell’effettivo pagamento da parte del cliente. Per questo motivo è pratica comune che dopo la prestazione del servizio venga rilasciata una “ Fattura Proforma ” o “ Progetto di Notula “.