Sommario
Chi paga la quietanza?
La quietanza deve essere rilasciata dal creditore se il debitore ne faccia richiesta e non può quindi esimersi in detta specifica ipotesi. Le spese della dichiarazione sono a carico della parte acquirente.
A cosa serve la quietanza?
Fatti pagare velocemente e online, ovunque tu sia. La quietanza, detta anche quietanza di pagamento o quietanza liberatoria, è un documento che attesta la ricevuta di pagamento per un servizio o prodotto. Il significato di quietanza è quello di un documento che certifica l’estinzione di un debito.
Chi mette la firma per quietanza?
– Ricevuta d’un pagamento rilasciata al debitore dal creditore che riscuote: rilasciare una q.; esigere la q.; per quietanza, formula che, in un documento valido come ricevuta, precede la firma di chi riscuote (di qui le frasi firmare per q., apporre la firma per quietanza). quittance, der.
Chi può rilasciare quietanza?
Di norma la quietanza è rilasciata dal venditore ma può anche essere rilasciata da un suo rappresentante o da un mandatario, munito del potere di quietanzare anche se il pagamento è avvenuto in mani di terzi, ed anche se è avvenuto anteriormente al conferimento del mandato.
Come si definisce la quietanza?
Nella quietanza le parti possono inserire ulteriori dichiarazioni, ad esempio: – dichiarazione del venditore di aver ricevuto tutto quanto gli spettava (quietanza a saldo): è un atto unilaterale di riconoscimento dell’avvenuto pagamento. Si definisce anche “ quietanza liberatoria ”.
Qual è la validità della quietanza?
Validità della quietanza in tribunale. L’attestazione di pagamento detta quietanza – che il creditore è tenuto per legge a rilasciare al debitore qualora questi ne faccia richiesta – vale come mezzo di prova davanti al giudice, alla stregua di una confessione stragiudiziale.
Cosa è la quietanza di pagamento?
La quietanza di pagamento è l’atto con il quale il creditore soddisfatto dichiara l’avvenuto pagamento da parte del debitore. una sorta di ricevuta,
Qual è la quietanza liberatoria?
La presente, pertanto, vale come quietanza liberatoria ”. Tale tipo di quietanza fa presumere il pagamento anche degli interessi; – quietanza parziale: è la dichiarazione del creditore di aver ricevuto una parte del pagamento spettantegli; essa non libera il debitore dall’obbligo del pagamento del residuo.