Sommario
Chi pensa di non meritare amore?
Se credete di non meritare amore, vi sarà difficile riceverlo. Per queste persone, qualsiasi mezzo va bene per ottenere il loro obiettivo. Il loro obiettivo è che gli altri non scoprano chi sono davvero. Per questo motivo, quando qualcuno dà loro amore o affetto, non si sentono a proprio agio ricevendolo.
Perché sento di non meritare niente?
A volte, la poca autostima può indurti a credere di non meritare nulla. È importante gestire questi pensieri e cercare di modificarli non appena ti passano per la mente. Se la sensazione di non essere degno di niente perdura o diventa più assillante, forse ti conviene cercare l’aiuto di uno psicologo qualificato.
Quando penso di non meritare la felicità?
Ancora, chi soffre di cherofobia tende a pensare che la felicità faccia male a se stesso o alle persone che gli stanno attorno, sente di non meritarselo davvero, teme di poter essere oggetto di invidia o cattiveria da parte degli altri. Insomma, essere infelici è molto più semplice che essere felici.
Quando non si è amati?
Una persona che non si sente amata è una persona che ritiene se stessa non all’altezza dell’amore altrui. Alla base di questa sofferta consapevolezza c’è l’idea di possedere un difetto di base; un difetto “strutturale”, cioè che fa parte della persona come se fosse innato.
Che significa quando una persona non ti merita?
Con la negazione, non essere degno di qualcosa: non merita la nostra pietà, la nostra indulgenza; è uno sciagurato, non merita nemmeno che se ne parli; o, al contrario, di punizioni o trattamenti giudicati immeritati: non merito davvero i tuoi rimproveri; non meritava d’essere cacciato così.
Come sentirsi degni di amore?
Per sentirsi degni di amore è necessario diventare consapevoli della vergogna dentro di noi e sviluppare l’intenzione di lasciarla andare. Un buon modo per affrontare la vergogna è cimentarsi direttamente in una situazione che ci mette in imbarazzo e ci fa paura. Tuttavia, non dobbiamo farlo a caso.
Perché pensiamo di non meritare niente?
Perché le cose belle fanno paura?
Le cose belle fanno paura due volte: perché potrebbero deluderti e perché potrebbero piacerti tanto da non farti desiderare altro. – L’EMPORIO delle Idee.