Sommario
Chi possiede lo stesso numero di corpi di Barr?
Il corpo di Barr Esso è però assente nelle donne con Sindrome di Turner (X0), presente nei maschi XXY e presente in due esemplari nelle femmine XXX: il numero dei corpi di Barr è quindi uguale a quello dei cromosomi X non utilizzati (inattivati).
Qual è la parte attiva dei cromosomi?
Una struttura importante per la segregazione dei cromosomi durante la mitosi è il centromero (o costrizione primaria), una regione di DNA altamente ripetuto associato ad una impalcatura proteica.
Cosa sono le regioni Pseudoautosomiche?
Le regioni pseudoautosmiche Le regioni PAR si comportano come autosomi e vanno incontro a crossing-over durante la meiosi. Alle estremità sono presenti le regioni pseudoautosomiche, che contengono geni comuni ad entrambi i cromosomi sessuali e che si comportano come autosomi.
Dove sta il corpo di Barr?
Corpo di Barr, cos’è e dove si trova Esso è facilmente visibile al microscopio, ha la forma di un corpicino, ed è posto vicino alla membrana nucleare. L’espressione genetica, e dunque l’espressione proteica, di una sola X è necessaria e sufficiente allo sviluppo fenotipico normale del sesso femminile.
Che cosa succederebbe se i gameti avessero lo stesso numero di cromosomi?
Se i gameti (cellule uovo e spermatozoi) avessero lo stesso numero di cromosomi delle cellule del genitore che lo produce, allora lo zigote avrebbe un n° doppio di cromosomi e questo raddoppiamento si verificherebbe ad ogni generazione!
In che proporzione si manifestano i diversi fenotipi nella generazione F2?
“Incrociando tra loro gli ibridi della FI, nella seconda generazione filiale F2 ricompaiono i fenotipi portati dalla generazione parentale P e dalla F1. Le proporzioni fenotipiche sono di 3: 1, nel caso di discendenti dominanti o recessivi, e di 1:2:1, nel caso di codominanza”.
Su quale cromosoma sono localizzate le regioni Pseudoautosomiche?
Le regioni pseudoautosomiche di X e Y sono chiamate PAR1 e PAR2. PAR1 si trova alla fine del braccio corto (p) dei cromosomi si estende per circa 2,7 megabasi. Contiene almeno 24 geni noti. PAR2 si trova alla fine del braccio lungo (q) è lungo circa 0,33 Mb.