Sommario
Chi prende il litio può donare il sangue?
QUALI FARMACI NON SI DEVONO ASSUMERE PRIMA DELLA DONAZIONE? – Psicofarmaci quali antidepressivi, neurolettici, litio, stabilizzanti dell’umore : Sospensione per 6 mesi dal termine della terapia.
Chi prende il betabloccante può donare il sangue?
Non possono donare sangue chi assume beta-bloccanti e più di due farmaci anti-ipertensivi. “La presenza di una grave carenza di enzimi dei globuli rossi (come il favismo sintomatico) determina l’esclusione dalla donazione.
Chi ha malattie autoimmuni può donare il sangue?
Escludono dalla donazione le malattie autoimmuni che coinvolgono più organi. Chi soffre di malattie autoimmuni mono-organo (ad esempio Tiroidite di Hashimoto) può donare CSE da midollo osseo, è invece escluso dalla donazione da sangue periferico in quanto prevede la somministrazione del fattore di crescita.
Chi ha l’ipertensione può donare il sangue?
A livello clinico, le donazioni di sangue sono vietate nei pazienti ipertesi che presentano danno d’organo o con pressione mal controllata.
Chi prende antistaminici può donare il sangue?
ANTISTAMINICI: la presenza di sintomi allergici non consente la donazione , sarà possibile donare una volta risolta la sintomatologia allergica. FARMACI ANTIEPILETTICI: chi è in cura con farmaci antiepilettici non può donare il sangue.
Cosa mangiare a cena prima di donare il sangue?
Nelle 24 ore che precedono la donazione l’alimentazione ideale prediligere pasti poveri di grassi e ricchi di liquidi. E’ consigliabile per cena mangiare pasta o riso, carne bianca con contorno di verdure. Evitare salse, gelati, panna, fritti, cibi dolci.
Quando si deve donare il sangue intero?
Alle donne si consiglia di donare il sangue tra il 10° e il 21° giorno del ciclo mestruale e se effettuano una terapia anticoncezionale non devono sospendere la dose quotidiana. Caratteristiche della donazione di sangue intero: dura dai 5 ai 10 minuti;
Come posso donare il sangue a individui di età compresa tra 18 e 65 anni?
età: possono donare il sangue individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Quali sono le controindicazioni alla donazione di sangue?
La donazione di sangue: controindicazioni. Alcune condizioni, fisiologiche o patologiche, costituiscono delle controindicazioni alla donazione di sangue e rendono il soggetto non idoneo: le donne non possono donare il sangue in gravidanza, nel corso di mestruazioni abbondanti,
Come posso donare il sangue in età fertile?
le donne in età fertile possono donare il sangue ogni sei mesi (massimo due all’anno). Durante il prelievo possono presentarsi effetti collaterali quali calo pressorio e svenimento. Il sangue prelevato viene suddiviso nei suoi componenti (plasma, globuli rossi, piastrine).