Sommario
Chi prende la decisione di contenere un paziente?
A seconda delle circostanze può essere decisa dal medico, dall’infermiere, dall’operatore socio sanitario e dai caregivers domiciliari.
Quando si può contenere un paziente?
In situazioni di emergenza e in assenza del medico l’infermiere può decidere di ricorrere a mezzi di contenzione, tale decisione deve però essere valutata dal medico nel più breve tempo possibile. Inoltre prima di procedere con la contenzione è necessario richiedere il consenso informato del paziente o dei familiari.
Che cos’è la contenzione fisica?
La contenzione è un “atto sanitario assistenziale che utilizza, con o senza il consenso della persona e/o dei familiari, mezzi fisici applicati al corpo o allo spazio circostante la persona per limitarne i movimenti”.
Quante contenzioni esistono?
Si riconoscono 3 tipi di contenzione, in base ai mezzi usati: Ambientale: si limita l’area geografica disponibile per controllare la mobilità del paziente. Meccanico/fisico: si limita il movimento del paziente o di una parte del suo corpo con tecniche di qualsiasi tecnica, dispositivi o meccanismi.
Quanto deve durare il provvedimento contenitivo?
Il periodo di durata del provvedimento contenitivo nel setting ospedaliero è generalmente abbastanza lungo (Zanetti, 2009): normalmente, laddove si decide di utilizzarla, la contenzione è applicata per tutta la durata della degenza.
Quali sono le contenzioni ambientali?
Contenzione ambientale La restrizione ambientale consiste nell’apportare modifiche all’ambiente di vita del paziente, al fine di limitarne o controllarne i movimenti (esempio tenere le porte del reparto chiuse a chiave, le sbarre sulle finestre e la limitazione di visite da parte dei familiari).
Quanto dura la contenzione fisica?
La contenzione non può essere imposta per più di 12 ore consecutive a meno che non lo richieda la condizione del soggetto.
Cosa significa la contenzione?
contenzione L’immobilizzazione e la compressione per mantenere una parte entro la propria sede anatomica: c. delle fratture: immobilizzazione dei monconi di frattura ridotti mediante un apparecchio gessato.
Quali sono le contenzioni?
La contenzione è un particolare atto sanitario-assistenziale effettuato attraverso mezzi che possono essere fisici, chimici o ambientali utilizzati direttamente sull’individuo o applicati al suo spazio circostante con l’obiettivo di limitarne i movimenti.
Cosa sono le misure di contenzione?
Una misura di contenzione è una misura che limita la libertà di movimento di un paziente e che è applicata senza il consenso libero e informato di quest’ultimo. Essa restringe la libertà individuale del paziente e può minacciare la sua dignità.