Sommario
Chi prende la giarrettiera alla sposa?
Qual è il significato della giarrettiera di matrimonio Da tradizione nel matrimonio, la giarrettiera sta a simboleggiare la purezza della sposa che viene presa appunto da suo marito nella prima notte di nozze. È per questo che viene sfilata da lui il giorno del matrimonio.
Perché la sposa deve indossare il velo?
Indossare il velo per la sposa è un’usanza che risale all’antichità. In alcune culture si credeva la proteggesse dagli spiriti maligni. In altre il velo serviva a celare la nubenda agli occhi dello sposo fino a matrimonio avvenuto (usanza molto rischiosa…per lo sposo).
Cosa significa quando prendi la giarrettiera?
Si pensa che il lancio della giarrettiera provenga da una tradizione più antica: quella per cui gli uomini invitati alle nozze dovessero cercare di accaparrarsi un pezzetto del vestito della sposa. Come accade con il bouquet, si dice che chi riuscirà a prenderla al volo sarà il prossimo a sposarsi.
Cosa simboleggia il velo da sposa?
Nell’antica Roma il velo era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio: durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, come se si intendesse proteggere la coppia. Dopo l’abito da sposa, il velo è uno degli articoli più importanti per curare il tuo look in vista del matrimonio.
Chi alza la calata alla sposa?
Il velo, quando alzarlo? Il velo della sposa deve essere abbassato dal padre prima del rito d’ingresso e tenuto così fino all’arrivo sull’altare quando sarà ancora lui a rialzarlo, affidandola così al futuro marito dopo avergli stretto simbolicamente la mano.
Perché la sposa lancia il bouquet?
La tradizione del lancio del bouquet è legata all’antica usanza araba di regalare alla sposa fiori d’arancio come augurio di una prole numerosa. Con il tempo, a questa usanza si è aggiunto il lancio della giarrettiera ai ragazzi nubili presenti alle nozze.