Sommario
Chi prepara le verifiche sostegno?
Per quanto riguarda le verifiche, il docente potrebbe coinvolgere l’insegnante di sostegno comunicando con anticipo tempi e modalità delle verifiche scritte e orali. A sua volta l’insegnante di sostegno dovrebbe condividere la verifica con il docente.
Quali sono le strategie che la scuola deve promuovere per favorire il benessere dell’alunno con disabilità?
Alcune strategie che adotta per facilitare l’inclusione dell’alunno nel contesto classe – collabora e orienta le azioni sul “proprio” alunni con sostegno; – semplifica materiali e prepara materiali personalizzati; – gestisce la didattica individualizzata, facilita la relazione con il gruppo classe e con le insegnanti; …
Come deve presentarsi un insegnante di sostegno?
Presentarsi all’insegnante di classe e agli alunni come l’insegnante che aiuterà tutti nelle difficoltà di apprendimento.
- Non sedersi vicino all’alunno disabile, evita di Discriminarlo.
- cercare l’interazione con tutta la classe.
- collaboraRE fin da subito con il docente curricolare.
Chi sceglie insegnante di sostegno?
Viene nominato dal Provveditorato agli Studi, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell’ Istituto Comprensivo, di alunni portatori di handicap certificati.
Come compilare il registro per il sostegno?
-Nel registro giornaliero si inseriscono le firme di presenza, le assenze dei bambini, le annotazioni giornaliere (alunni divisi dalle altre classi), argomenti della lezione di sostegno.
Quali sono i compiti del docente di sostegno?
L’insegnante di sostegno è una figura professionale e specializzata, con il compito di essere, all’interno del team docente, un riferimento specifico per la progettazione, la realizzazione e la verifica degli interventi idonei ad affrontare positivamente le situazioni di disabilità presenti nella classe.