Sommario
Chi presiede il Consiglio comunale?
I consigli dei comuni con più di 15 000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Nei comuni con meno di 15 000 abitanti il consiglio comunale è presieduto dal Sindaco, salvo diversa previsione dello Statuto che può istituire comunque la figura del Presidente.
Chi presiede il primo Consiglio comunale dopo le elezioni?
Salvo una diversa disciplina statutaria e regolamentare dell’ente, la convocazione e la presidenza della prima seduta spetta al sindaco. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere che il consiglio sia presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta.
Quanto è il compenso per il Presidente del Consiglio comunale?
L’indennità di funzione mensile lorda spettante al Presidente del Consiglio Comunale è pari a 3.644,15 € e con la riduzione del 10% ad opera dell’articolo 1 comma 54 L 266/2005, la somma lorda effettivamente corrisposta è pari a 3279,71 € mensili.
Cosa fa il presidente del Consiglio comunale?
Il presidente del Consiglio comunale rappresenta il Consiglio comunale, lo convoca e lo presiede, tutela le prerogative dei consiglieri comunali e garantisce l’esercizio effettivo delle loro funzioni, assicura il regolare funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.
Chi proclama gli eletti del Consiglio comunale?
Il presidente, infine, dichiara il risultato dello scrutinio, lo certifica nel verbale e, se il comune ha un’unica sezione elettorale, fa la proclamazione degli eletti, salve le definitive decisioni del consiglio comunale, ai termini dell’articolo 7 (1).
Come è composto il consiglio comunale?
Il Consiglio comunale è composto dal Sindacoe da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune. A seguito delle modifiche legislative avvenute nel corso degli anni dal 2010al 2014, i Consigli Comunali delle regioni a statuto ordinario risultano composti dal Sindaco e:
Qual è la durata del consiglio comunale in Italia?
Il consiglio comunale, in Italia, La durata del mandato è di 5 anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la grandezza del Comune.
Qual è il mandato del consiglio comunale?
Il consiglio comunale, in Italia, è l’assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario, ente locale previsto dall’art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. La durata del mandato è di 5 anni.
Qual è il numero dei consiglieri comunali?
Il numero dei consiglieri comunali è liberamente dettato dalla normativa valligiana e, caso unico in Italia, comprende anche il vicesindacoin virtù della sua elezione diretta: 30consiglieri nel capoluogo; ridotti a 28dalle elezioni successive al 2015; 18consiglieri nei comuni sopra i 3 000 abitanti;