Sommario
- 1 Chi produce GLP-1?
- 2 Quale analogo del GLP-1 viene somministrato una volta al giorno?
- 3 Quale tra questi è l’effetto principale del Pioglitazone?
- 4 In quale dosaggio è disponibile la formulazione di glucagone per via nasale?
- 5 Quale dei seguenti analoghi del GLP-1 viene somministrato una volta al giorno?
- 6 Dove agiscono gli agonisti GLP-1?
Chi produce GLP-1?
l GLP-1 (glucagon-like peptide 1) è un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo.
Quale analogo del GLP-1 viene somministrato una volta al giorno?
La Liraglutide, analogo umano del GLP-1, ad azione long-acting, viene somministrata una volta sola al giorno.
Come agiscono le Gliflozine?
Le Gliflozine sono una classe di farmaci che inibiscono il riassorbimento di glucosio a livello renale abbassando la glicemia. Essi agiscono inibendo una proteina responsabile del trasporto del sodio-glucosio (SGLT2- sodium-glucose transport protein 2).
Quale tra questi è l’effetto principale del Pioglitazone?
Effetto del pioglitazone è quello di migliorare la sensibilità all’insulina del tessuto adiposo, del muscolo e del fegato, migliorando l’utilizzo del glucosio da parte di questi tessuti.
In quale dosaggio è disponibile la formulazione di glucagone per via nasale?
Adulti, adolescenti e bambini di età uguale o superiore a 4 anni La dose raccomandata è 3 mg di glucagone somministrati in una narice.
Quali sono gli analoghi del GLP-1 a somministrazione settimanale?
Al momento attuale in Italia sono disponibili dulaglutide, exenatide, exenatide LAR, liraglutide, e lixisenatide, tutti da somministrare per via sottocutanea, a cadenza quotidiana o settimanale.
Quale dei seguenti analoghi del GLP-1 viene somministrato una volta al giorno?
Dove agiscono gli agonisti GLP-1?
Gli agonisti del GLP-1 sono una classe di farmaci ipoglicemizzanti utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2. Sono somministrati per via sottocutanea ed agiscono stimolando la secrezione di insulina. Sono anche detti “farmaci incretino-mimetici” poichè sono in grado di simulare gli effetti delle incretine.