Sommario
Chi produce glucocorticoidi?
I glucocorticoidi sono una classe di ormoni steroidei che, nell’uomo, sono prodotti in particolare nella zona fascicolata della corticale del surrene.
Cosa sono i farmaci glucocorticoidi?
I glucocorticoidi espletano un’importante attività sul sistema immunitario ed hanno, nel complesso, un’azione soppressava sulle difese corporee. Tale proprietà viene abbondantemente sfruttata in terapia per ridurre gli stati infiammatori (traumatici, asmatici, artritici, reumatici, allergici ecc.).
Quali sono gli ormoni glucocorticoidi?
GLICOCORTICOIDI, ORMONI (O ormoni corticosteroidi glicoattivi o ormoni glucocorticoidi), ormoni steroidi a 21 atomi di carbonio prodotti dalla corteccia surrenale, che agiscono prevalentemente sul metabolismo dei glucidi i principali sono il cortisolo e il corticosterone.
Dove si trovano gli androgeni?
Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell’uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicoli, mentre nella donna questi ormoni vengono sintetizzati in maniera importante sia dalle cellule ovariche che dal surrene.
Dove si produce il cortisolo?
Il cortisolo, un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, è l’ormone simbolo dello stress: nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, mettendo a disposizione l’energia di cui il corpo ha bisogno.
Cosa curano gli steroidi?
Che cosa sono gli steroidi Si utilizzano soprattutto per il trattamento della leucemia linfatica cronica e acuta, del linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, del mieloma multiplo, del carcinoma della mammella e della prostata.
Che cosa sono i surreni?
Le ghiandole surrenali sono due ghiandole situate ognuna sull’estremità superiore di ciascun rene. Misurano circa 5 centimetri di lunghezza per 2,5 centimetri di larghezza, la loro forma ricorda quella di un triangolo, hanno un colore bruno-giallastro e pesano circa 5 grammi l’una.
Quanto può durare una cura di cortisone?
Nella maggior parte dei casi, il trattamento avviene per via sistemica (in genere per via orale) e può protrarsi per settimane, mesi o addirittura anni: basti pensare all’impiego in patologie croniche quali l’artrite reumatoide, alcune connettiviti, l’asma bronchiale, le malattie infiammatorie croniche intestinali o i …