Sommario
Chi produce il liquido pericardico?
Si trova in piccole quantità tra i due strati del pericardio. Il liquido pericardico è prodotto dalle cellule mesoteliali delle membrane e agisce come lubrificante all’esterno degli organi allo scopo di ridurre la frizione tra di essi durante il pompaggio di sangue da parte del cuore.
Qual è la funzione del pericardio?
Il pericardio (dal greco περί, “intorno”, e καρδία, “cuore”) è un organo membranoso che, a guisa di sacco, riveste il cuore e l’origine dei grossi vasi. Ha funzione protettiva e allo stesso tempo limita le deformazioni dei grossi vasi durante la contrazione (v. cap.
Quando i liquidi arrivano al cuore?
Un versamento pericardico consiste in una presenza eccessiva di liquido raccolto attorno al cuore, più precisamente tra la parete cardiaca ed il pericardio, la membrana che avvolge l’organo.
Come si aspira il liquido dal cuore?
Per aspirare il fluido, si utilizza un catetere sterile, simile a un ago, che viene condotto fino al pericardio. Il punto di incisione è sotto il processo xifoide dello sterno (incisione sottoxifoidea). Durante il ricovero ospedaliero, il drenaggio viene ripetuto per diversi giorni consecutivi.
Cosa vuol dire avere l’acqua al cuore?
Nella maggior parte dei casi, l’accumulo di liquido nello spazio pericardico dipende dall’infiammazione del pericardio (pericardite) e dei tessuti vicini. La pericardite deriva soprattutto da infezioni virali; meno spesso, è di origine batterica, fungina o parassitaria.
Quanto è spesso il pericardio?
Questa struttura, spessa circa 20 µm, è costituita da due strati distinti: pericardio fibroso è lo strato esterno; pericardio sieroso è lo strato interno e aderisce perfettamente a tutte le parti piane e a tutte le insenature del cuore.
Cosa è il pericardio fibroso?
Il pericardio è un sacco fibro-sieroso che contiene il cuore e il tratto iniziale dei grossi vasi. Vi si considerano una parte esterna (o pericardio fibroso) e una interna (o pericardio sieroso). Il pericardio fibroso si presenta come un sacco fibroso a forma di un tronco di cono con l’apice rivolto in alto che contorna i grossi vasi che
Quali sono i rapporti tra pleura e pericardio?
Tra pleura e pericardio decorrono, da ciascun lato, il nervo frenico e i vasi pericardicofrenici. Fra lo sterno e il pericardio, dove i rapporti sono diretti, si trova uno strato di connettivo lasso nel quale decorrono i legamenti sternopericardici.
Cosa è il pericardio sieroso?
Il pericardio sieroso è una membrana sierosa di origine celomatica formata da due foglietti, uno parietale che riveste la superficie interna del pericardio fibroso e uno viscerale che, con il nome di epicardio, avvolge il cuore e le radici dei grossi vasi a livello delle quali si riflette a costituire lo strato parietale che tappezza la
Quali sono i legamenti freno-pericardici?
I legamenti freno-pericardici si distinguono in anteriore e laterali, destro e sinistro. Sono brevi tratti fibrosi che rafforzano l’aderenza marginale del pericardio fibroso al diaframma. Il pericardio sieroso è una membrana sierosa di origine celomatica formata da due foglietti,