Sommario
Chi produce la vaniglia?
La vaniglia alimentare arriva dal baccello del fiore della pianta omonima, che pur essendo originaria del Centro America è oggi prodotta principalmente in Madagascar. Per anni ha avuto prezzi bassi, tanto che la produzione in paesi come Cina, Indonesia e Uganda era crollata ed era stata diversificata.
Dove viene coltivata la vaniglia?
La coltivazione commerciale La Vaniglia è coltivata nelle umide foreste tropicali, in particolare nelle isole Antille, a Reunion, in Indonesia e nel Madagascar.
Come viene prodotta la vaniglia?
La Vanilla planifolia è un’orchidea dai rami flessibili che ha bisogno di un tronco a cui aggrapparsi per poter crescere. Le foglie, se recise, secernono un liquido urticante e il baccello, che siamo tanto abituati ad adoperare come aroma nelle preparazioni dolci, quando viene raccolto è verde e inodore.
Dove vive la vaniglia?
Oggi, la maggior parte della vaniglia naturale di tutto il mondo proviene dal Madagascar, dove cresce la varietà Bourbon utilizzata dalla Pasticceria Marchesi. Se il fiore di vaniglia viene impollinato, si sviluppa un baccello lungo 15 cm, contenente migliaia di piccolissimi semi neri.
Dove si trova la bacca di vaniglia?
A meno che non riusciate quindi a trovarla nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria, un ottima soluzione sarebbe quella di acquistarle su Amazon, dove sono vendute bacche o baccelli di vaniglia del Madagascar, quindi di estrema qualità.
Quanto costa il baccello di vaniglia?
2.50 euro
Per un baccello di vaniglia di buona qualità si può partire infatti da circa 2.00 euro – 2.50 euro per salire anche a prezzi più elevati.
Quanto costa al grammo la vaniglia?
Duecentoventicinque euro (sì, 225) per un chilo di baccelli della varietà bourbon, quella più pregiata: cento semi per ottenere due grammi di estratto di vaniglia, mica pizza e fichi. E i prezzi per il consumatore finale? Tra tasse, trasporti e margine di guadagno, si arriva fino a 400 euro al grammo.