Sommario
Chi produce NADPH?
Il NADPH viene prodotto dalle cellule, quando c’è una quantità sufficiente di energia sotto forma di carboidrati e proteine.Il principale produttore di NADPH è il 1°enzima della via dei pentosio fosfato “La Glucosio-6-Fosfato-Deidrogenasi”, indicata anche con la sigla G6PD e con il codice enzimatico internazionale EC …
Dove vanno i prodotti della fotolisi dell’acqua?
Dalle molecole di acqua, il fotosistema II ricava tutti gli elettroni necessari alla fotosintesi. I protoni generati dall’ossidazione dell’acqua sono pompati nello stroma del cloroplasto dove contribuiscono a formare il gradiente protonico che viene successivamente utilizzato dall’ATP sintasi per sintetizzare ATP.
Dove si svolge il processo fotosintetico?
Il processo fotosintetico si svolge all’interno dei cloroplasti. All’interno di questi si trova un sistema di membrane che formano pile di sacchetti appiattiti (tilacoidi). All’interno di queste membrane troviamo delle molecole di clorofilla, aggregate a formare i cosiddetti fotosistemi.
Dove si svolgono le reazioni del ciclo di Calvin?
Il ciclo di Calvin-Benson della fotosintesi clorofilliana è un processo metabolico ciclico che avviene nello stroma del cloroplasto e che utilizza ATP e NADPH provenienti dalla fase luce-dipendente per sintetizzare glucosio.
Cosa richiede NADPH?
Il NADPH è l’agente riducente richiesto in molte reazioni anaboliche. Il ribosio 5-fosfato è un precursore per la sintesi dei nucleotidi e degli acidi nucleici. Il ribosio 5-fosfato è molto utilizzato dalle cellule in attiva proliferazione (midollo osseo, cute, mucosa intestinale).
Cosa si produce durante la fotolisi dell’acqua?
Cosa si intende con fotolisi dell’acqua? Nel fotosistema II la luce è assorbita dalla clorofilla e trasformata in energia chimica, questa viene poi utilizzata dal complesso evolvente ossigeno, per scindere l’acqua in ossigeno e ioni idrogeno (H+).
Cosa avviene durante la fase luminosa della fotosintesi?
La reazione totale della fase luminosa della fotosintesi è: La clorofilla A attiva la reazione di fotosintesi cedendo elettroni ad alta energia. Intorno al centro di reazione vi è il complesso antenna, composto da numerose molecole di pigmenti accessori (clorofilla B, carotenoidi, xantofille).
Dove si svolge la fase luce indipendente?
Le reazioni della fase luminosa si svolgono nella membrana dei tilacoidi.
Dove si svolge la fase luminosa?
Si definisce fase luce dipendente la prima parte della fotosintesi clorofilliana, anche detta fase luminosa. Nella fase luminosa l’energia solare viene assorbita dalla clorofilla e da altri pigmenti situati nelle membrane dei tilacoidi, all’interno dei cloroplasti.
Cosa succede durante il ciclo di Calvin?
Il ciclo di Calvin si svolge nella fase oscura della fotosintesi clorofilliana ad opera degli organismi procarioti (piante e alghe). Consiste in una serie di reazioni che permettono la sintesi del glucosio a partire da molecole di CO2.
Cosa si ottiene alla fine del ciclo di Calvin?
Il prodotto finale che esce dal ciclo di Calvin è dunque il PGAL. Una parte di queste molecole è trasformata in saccarosio e poi, mediante idrolisi, in glucosio e fruttosio, molecole che rappresentano la base per la sintesi di amminoacidi, lipidi e acidi nucleici.
Quale via richiede NADPH?
La via del pentoso fosfato è una via di ossidazione del glucosio alternativa alla glicolisi e indispensabile per la produzione di molecole essenziali per la cellula. Le finalità di questa via sono: Produrre NADPH. Produrre zuccheri a cinque atomi di carbonio (pentosi), tra cui il ribosio 5-fosfato.